Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato ricoverato d'urgenza nella notte tra il 12 e il 13 febbraio 2024 presso il pronto soccorso dell'Ospedale San Carlo di Nancy per forti dolori al petto.
Secondo una nota della Difesa, il ministro soffriva di un dolore perdurante da lunedì mattina. A causa dell'aggravarsi dei sintomi, si è recato autonomamente al pronto soccorso.
Dopo i primi accertamenti, Crosetto è stato sottoposto a una coronarografia, un esame diagnostico che permette di visualizzare le coronarie, le arterie che irrorano il cuore.
Non sono ancora state diffuse notizie definitive sulle cause del dolore, ma fonti ospedaliere ipotizzano una pericardite.
La pericardite è l'infiammazione del pericardio, la membrana che avvolge e protegge il cuore. L'infiammazione può causare dolore toracico, simile a quello di un infarto, e un accumulo di liquido che in alcuni casi può comprimere il cuore. Le cause della pericardite possono essere diverse: la causa più comune è quella virale, o ancora batterica, autoimmune, post-infarto, trauma, e idiopatica, ovvero in alcuni casi non è identificabile.
La diagnosi della pericardite si basa su diversi esami, tra cui l'elettrocardiogramma (ECG), l'ecocardiogramma e la radiografia del torace. Il trattamento varia a seconda della causa e della gravità della pericardite e può includere farmaci antinfiammatori, antidolorifici e, in alcuni casi, l'intervento chirurgico.
@Redazione Sintony News