Muovere il cursore del mouse con il pensiero. Ora sarebbe possibile grazie alla startup di Elon Musk chiamata Neuralink.
Si focalizza sulla neurotecnologia e ha annunciato i primi risultati del suo chip impiantato in un essere umano. L'obiettivo ambizioso è creare un'interfaccia tra cervello e computer per migliorare le capacità umane e curare disabilità.
Nel dettaglio il paziente sarebbe in grado di muovere il cursore del mouse sullo schermo con il pensiero. Il chip "Telepathy" è stato impiantato con successo e funziona correttamente e i primi risultati dimostrano inoltre che il paziente non ha sofferto effetti negativi.
Gli obiettivi sono ambiziosi: permettere ai paralitici di usare Smartphone e pc autonomamente, migliorare la capacità di camminare e vedere in alcuni pazienti e creare un'interfaccia cerebrale generalizzata per ripristinare l'autonomia e sbloccare il potenziale umano. I primi risultati di Neuralink sono promettenti, ma la strada verso un futuro in cui la mente controlla la tecnologia è ancora lunga e irta di ostacoli, etici e non.
@Redazione Sintony News