Le recensioni sono molto importanti, ma attenzione: Può capitare che siano false. E proprio in materia di feedback negativi non veritieri, Amazon ha intrapreso l'azione legale come parte di un'ampia attività globale per contrastare le recensioni false.
L'azienda ha preso provvedimenti contro 44 malfattori in Europa e promosso 9 nuove azioni legali in Spagna, Germania e Francia. "La sentenza del Tribunale di Milano segna una tappa importante nella nostra lotta per proteggere i clienti dalle recensioni false," ha detto Claire O'Donnell, Direttore di Selling Partner Trust & Store Identity di Amazon. "Il nostro obiettivo è assicurare che ogni recensione sullo store di Amazon sia affidabile e che rifletta le reali esperienze dei consumatori”.
Il Tribunale di Milano infatti ha emesso una sentenza a favore di Amazon contro il sito Realreviews.it, che offriva rimborsi in cambio di recensioni a 5 stelle. E questo ha comportato una chiusura del sito Realreviews.it, il divieto per il gestore di svolgere attività simili in futuro, il riconoscimento della violazione delle leggi sulla concorrenza sleale e il risarcimento danni ad Amazon e ai suoi clienti.
Amazon ha anche creato un team globali di avvocati, investigatori e analisti per contrastare il fenomeno delle recensioni false e quindi promosso la sua prima causa contro i broker di recensioni false nel 2015.
@Redazione Sintony News