Giocare ai videogiochi non è per tutti. Lo è però per Orlo, un simpatico cagnolino. Che sia facile o difficile per lui, certo è che ci riesce. Ha giocato al gioco 47 volte, per un totale di 12 ore trascorse davanti allo schermo.
È quanto ha dimostrato uno studio condotto da Allison Kenawell, studentessa di biologia, e Lauren Highfill, professoressa di psicologia, presso un college statunitense. Lo scopo era quello di capire se i cani fossero in grado di apprendere un compito complesso come giocare a un videogioco. E si tratta di una dimostrazione dell'intelligenza e dell'adattabilità dei cani, nonché di un potenziale nuovo strumento per il loro benessere e arricchimento.
Il gioco in questione è relativamente semplice: Orlo deve spostare un cursore su schermo per far combaciare un punto blu con un quadrato nero. La difficoltà aumenta con il progredire dei livelli, richiedendo al cane di muoversi con precisione e rapidità.
Nonostante la sfida, Orlo ha dimostrato grande abilità e tenacia. Ha raggiunto il sesto e ultimo livello, un traguardo che lo rende il primo cane ad aver completato un videogioco in un setting di ricerca.
Ma l'apprendimento del videogioco non è stato solo un'impresa divertente per Orlo. Ha avuto un ruolo importante nella sua riabilitazione.
Salvato dalla strada, Orlo soffriva di ansia da separazione e disturbo d'ansia generalizzato. Il gioco, con i suoi stimoli mentali e fisici, lo ha aiutato a gestire i traumi emotivi e a migliorare la sua fiducia in sé stesso.
@Redazione Sintony News