La Food Safety and Standards Authority of India (FSSAI) ha avviato delle analisi sui prodotti di due aziende di spezie, Mdh e Everest, dopo che alcuni dei loro prodotti sono stati trovati contaminati da ossido di etilene (EtO), un gas cancerogeno.
E potrebbe disporre il loro ritiro dal mercato se la contaminazione verrà confermata.
L'allarme non riguarda solo l'India. Tra settembre 2020 e aprile 2024, l'European Food Safety Authority (EFSA) ha individuato sostanze chimiche cancerogene, tra cui l'EtO, in 527 prodotti alimentari provenienti dall'India.
Di questi, 332 erano prodotti esclusivamente in India, mentre i restanti provenivano anche da altri paesi.
L'esposizione all'ossido di etilene può causare seri problemi di salute, tra cui il Cancro. L’EtO è classificato come cancerogeno per l'uomo dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC). L'esposizione regolare a lungo termine aumenta il rischio di tumori del sangue, come il linfoma non Hodgkin, il mieloma e la leucemia linfocitica, e di cancro al seno nelle donne.
E problemi respiratori. Infatti l'esposizione acuta a elevate quantità di EtO può causare irritazione alle vie respiratorie, mal di testa, vertigini, nausea, affaticamento e vomito.
Se sono stati acquistati o consumati spezie Mdh o Everest provenienti dall'India, è importante contattare le autorità sanitarie locali per ricevere consigli su come procedere. Ad oggi, non sono state diffuse raccomandazioni specifiche per i consumatori europei, ma è consigliabile seguire le indicazioni delle autorità competenti e prestare attenzione alle eventuali allerte alimentari.
È importante acquistare spezie da fonti affidabili e verificare la provenienza dei prodotti. In caso di dubbi, è meglio evitare il consumo. È inoltre importante seguire le buone pratiche di igiene alimentare, come lavare accuratamente le mani e le verdure prima di consumarle.
@Redazione Sintony News