L'estate del 2022 a Oristano è stata caratterizzata da un caldo torrido, con temperature che hanno raggiunto i 42 gradi e notti tropicali per oltre due mesi.
Questo fenomeno non è nuovo, anzi, i dati Istat mostrano un trend di aumento costante delle temperature e di diminuzione delle precipitazioni negli ultimi anni.
Oristano ha registrato il numero più alto di notti tropicali (65, con temperature notturne sopra i 20 gradi) tra i capoluoghi di provincia italiani nel 2022.
La temperatura media annuale a Oristano nel 2022 è stata di 18,8 gradi, la più alta dal 2008.
Le precipitazioni nel 2022 sono state di 560,8 millimetri, circa 40 millimetri in meno rispetto alla media dei capoluoghi di provincia e 490 millimetri in meno rispetto al 2018.
Le cause di questo fenomeno sono complesse e di natura globale, ma tra i fattori principali ci sono l’aumento delle temperature a livello globale sta avendo un impatto anche a livello locale, con estati più calde e secche. E la crescita delle città, con l'aumento di asfalto e cemento, contribuisce a creare un "effetto isola di calore", che amplifica le temperature.
Oltre al disagio per la popolazione, il caldo torrido e la scarsa piovosità hanno un impatto negativo sull'agricoltura, sull'ecosistema e sulla disponibilità di acqua.
@Redazione Sintony News