News

Cultura
28 Giugno 2024

Bilancio letterario estivo: le tre letture consigliate su Sintony

Leggere libri è il gioco più bello che l'umanità abbia inventato

Due di noi scritto da Camilla Rocca, è una storia di speranza, nostalgia e tenerezza. Alice e Viola, protagoniste di questo racconto, sono gemelle identiche. Viola si è affacciata per prima al mondo, mentre Alice l’ha seguita da vicino stringendole forte la caviglia. A unirle, un legame comprensibile solo da loro e una promessa che si sono scambiate intrecciando i mignoli: “Non ti mentirò mai”. Nell’estate tra l’esame di maturità e i mesi in cui la libertà assume un nuovo sapore, si scoprono però diverse. Eppure, da quella diversità emerge una nuova certezza: quei due mignoli intrecciati non si separeranno mai.

Torna nelle librerie italiane la scrittrice e attivista per i diritti umani turca Aslı Erdoğan, con Tutte le ore e nessuna. L’autrice – arrestata nel 2016 per aver rivendicato la libertà di opinione e denunciato gli orrori del governo turco, e da allora in Germania – affida a una voce narrante, attraverso uno scavo profondo nella parola, il tentativo di uscire dal proprio esilio. Aslı Erdoğan “sceglie di narrare la vicenda umana e politica dell’esilio come un frammento di un percorso più vasto verso il mondo e le parole, in una circolarità magnetica che è l’essenza stessa della letteratura”.

Per gli amanti dei romanzi di Enrico Galiano , troviamo Una vita non basta. Al centro della trama il ritorno dell’amato professor Bove di Eppure cadiamo felici e Teo, un ragazzo che non solo è stato bocciato in secondo liceo, ma che ha fatto qualcosa di davvero sbagliato. La sua migliore amica sembra essere l’unica che lo capisce, mentre i suoi genitori non lo comprendono. Tutto cambia, però, quando su una panchina del parco incontra un signore anziano che dice di essere un ex professore e di chiamarsi Bove.

 

@Mariazzurra Lai