Un violento temporale si è abbattuto su Varese e provincia all'alba di venerdì 12 luglio, causando ingenti danni e disagi.
Oltre 70 millimetri di pioggia sono caduti al suolo in poche ore, con raffiche di vento che hanno raggiunto i 98 km/h a Varese. Le temperature sono scese bruscamente fino a 15 gradi.
A Varese città, le forti piogge hanno causato allagamenti nel centro storico e nel quartiere di Masnago. Alcune coperture di tetti in lamiera sono finite sui binari della ferrovia, provocando un temporaneo stop ai treni. Decine di alberi sono caduti, in alcuni casi travolgendo auto parcheggiate.
I vigili del fuoco della provincia di Varese sono stati impegnati in una quarantina di interventi, con richieste che superano le sessanta. Danni ingenti sono stati segnalati in diverse aree, soprattutto tra Valceresio e Medio Verbano.
L'asfalto reso scivoloso dalla pioggia ha causato il ribaltamento di un'auto sulla superstrada per Malpensa, all'altezza del Terminal 2. Il conducente, un 48enne, è rimasto ferito in modo non grave.
Il Comune di Varese ha chiuso al traffico diverse vie a causa della caduta di alberi: Crosa, Verdi, Campigli, Timavo, Merano, Conca d'oro e Sabotino.
Anche a Como la situazione è critica: il lago è vicino alla soglia di esondazione e l'acqua fuoriesce dai tombini, in particolare in piazza Cavour. Il lungolago è chiuso al traffico da piazza Matteotti per chi proviene da via Torno e da via Cairoli per chi arriva da viale Rosselli. Deviati tutti i veicoli e i mezzi del trasporto pubblico.
@Redazione Sintony News