News

14 Luglio 2024

Spari contro Donald Trump

Tentativo di Omicidio a Trump durante un Comizio in Pennsylvania: Ferito all'Orecchio, Ucciso l'Attentatore

Shock e sconcerto hanno colpito l'America e il mondo intero dopo l'attentato subito dall'ex presidente Donald Trump durante un comizio elettorale a Butler, Pennsylvania. Durante l'evento, Trump è stato ferito all'orecchio da colpi di arma da fuoco sparati da un tetto.

L'FBI ha subito classificato l'evento come un "tentativo di omicidio". Il procuratore della Contea di Butler, Richard Goldinger, ha precisato che l'attentatore, Thomas Matthew Crooks, 20 anni, originario di Bethel Park, Pennsylvania, ha sparato da un tetto adiacente all'area dell'evento, distante diverse centinaia di metri dal palco. Crooks, in mimetica, è stato ucciso da un cecchino del Secret Service.

La sparatoria ha provocato anche la morte di uno spettatore e il ferimento di altri due. Kevin Rojek, agente speciale dell'FBI, ha dichiarato che il luogo del comizio è ancora una scena del crimine attiva, con le indagini in corso. L'arma utilizzata dall'attentatore è un fucile in stile AR-15, comunemente usato nelle sparatorie di massa.

Testimoni presenti all'evento hanno cercato disperatamente di avvertire la polizia della presenza del cecchino poco prima dell'attacco. "Si vedeva chiaramente con un fucile in mano", ha dichiarato uno di loro alla BBC.

Nonostante la ferita, Trump si è rialzato, sanguinante, e ha alzato il pugno, incitando la folla a "lottare". Subito dopo, è stato portato via dal palco e trasportato in ospedale per controlli. Steven Cheung, portavoce della campagna elettorale di Trump, ha rassicurato che il tycoon sta bene e ha ringraziato le forze dell'ordine per la loro rapida azione.

Il presidente Joe Biden ha espresso solidarietà a Trump, condannando fermamente l'atto di violenza. "Io e Jill siamo grati al Secret Service per averlo portato in salvo. Non c'è posto per questo tipo di violenza in America", ha dichiarato Biden, che ha parlato anche con il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, e il sindaco di Butler, Bob Dandoy.

Ivanka Trump e Donald Trump Jr. hanno manifestato il loro sostegno al padre attraverso messaggi sui social media, ringraziando le forze dell'ordine e pregando per le vittime.

L'episodio ha lasciato il Paese in uno stato di shock, alimentando ulteriormente le tensioni politiche già presenti. La rapida reazione delle forze dell'ordine ha però evitato un esito ancora più tragico.