News

Attualità
19 Luglio 2024

Un down informatico blocca aeroporti e banche in tutto il mondo

L'interruzione globale dei servizi cloud di Microsoft ha creato una cascata di disagi in tutto il mondo, colpendo aeroporti, banche e sistemi di trasporto.

All’origine del guasto un problema all’infrastruttura cloud di Microsoft. Le indagini sono in corso da parte dell’azienda, ma sarebbe escluso l’attacco informatico. I problemi si sono registrati intorno alle due del mattino ora italiana e stanno mettendo in difficoltà aeroporti e sistemi informatici delle banche a livello globale.

 Disagi allo Scalo di Fiumicino, Treni Regolari

 Disagi anche all'aeroporto romano di Fiumicino a causa del guasto informatico che sta impattando i servizi in tutto il mondo. "Nonostante i propri sistemi non siano stati impattati, si stanno verificando ritardi e cancellazioni sui voli in partenza e in arrivo", fa sapere Aeroporti di Roma (Adr). Regolare invece il traffico ferroviario, a parte i ritardi legati a un guasto alla linea nei pressi di Firenze, che provoca rallentamenti.

Microsoft down, guasti informatici bloccano aerei, ospedali e banche: cosa  sta succedendo

 Impatto in Italia

Nonostante Aeroporti di Roma non utilizzi Microsoft come sistema informatico, si stanno accumulando ritardi, cancellazioni e code a Fiumicino, perché gli aerei non possono partire per via dei blocchi agli altri aeroporti internazionali. 

  Aeroporti in Crisi: Un Problema Globale

Gli aeroporti che stanno registrando i maggiori disagi vanno da Sydney a Londra, da Amsterdam a Hong Kong, con voli bloccati e ritardi. United Airlines ha sospeso i voli, seguita da decine, centinaia di compagnie aeree in tutto il mondo. Anche la Borsa di Londra e Piazza Affari a Milano sono ferme. Israele segnala difficoltà nei sistemi ospedalieri, bancari e di pronto intervento, senza escludere possibili attacchi informatici dietro i guasti.

Aerei bloccati, banche e ospedali in tilt: cosa sappiamo del down  informatico che sta creando il caos in tutto il mondo - greenMe

 Microsoft Risponde al Guasto

Microsoft Azure, la piattaforma di cloud computing per la gestione di applicazioni e servizi, ha confermato sui social network che si registravano problemi e che si stava indagando e lavorando per risolverli. Intanto, la lista dei Paesi e delle compagnie aeree coinvolte si allunga, estendendo ritardi e cancellazioni ovunque.

 Caos negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, problemi nei servizi cloud hanno causato la cancellazione di voli della compagnia low cost Frontier Airlines e sospensioni temporanee delle operazioni a causa di problemi di prenotazione, 'check-in' e accesso alla carta d'imbarco. Anche l'aeroporto di Berlino segnala ritardi dovuti a "guasto tecnico" nei sistemi IT, con operazioni continuate manualmente.

L'interruzione globale dei servizi cloud di Microsoft ha creato una cascata di disagi in tutto il mondo, colpendo aeroporti, banche e sistemi di trasporto. Le indagini continuano, mentre i viaggiatori e i passeggeri sperano in una rapida risoluzione del problema.

 

 

@Redazione Sintony News