E’ tutto pronto per Is Pariglias 2024, cinque giorni di danze e musiche da tutto il mondo. L’edizione numero 47 del Festival Is Pariglias si terrà ancora una volta ad Assemini, dal 25 al 29 luglio.
La manifestazione, organizzata dal gruppo Folk "Città di Assemini", in collaborazione con la Pro loco di Assemini, il Comune, la Fondazione di Sardegna, Sardegna Endless Island, l’Associazione CIOFF membri fondatori e con i contributi della Regione Sardegna, detiene il record di longevità in Sardegna nell’ambito di festival dedicati al folklore.
Il clou sarà il 26 e il 27, in cui si svolgeranno le esibizioni nell’anfiteatro comunale e in piazza San Pietro.
Filo conduttore del festival sarà rappresentato dalle maschere tradizionali, presenti nel patrimonio culturale di esibizione di tutti i gruppi partecipanti con un intreccio delle culture dei paesi di tutto il mondo.
Il programma.
Venerdì 26 luglio, presso l’anfiteatro comunale, alle ore 20:00 musica, animazione e dirette con Radio Sintony, mentre alle ore 21:00 lo spettacolo internazionale di balli, suoni e canti con i gruppi provenienti da India, Perù, Cile, Ecuador, Argentina, Sicilia, Sardegna; si esibiranno il gruppo “Etnias”, i gruppi Folk FITP Sardegna e il gruppo Folk “Città di Assemini”.
Sabato 27 luglio, in piazza san Pietro, alle ore 20:00 musica animazione e dirette con Radio Sintony. Non mancheranno le degustazioni di panada e dolci tipici a cura della Pro loco di Assemini. Alle ore 21:00 lo spettacolo internazionale balli, suoni e canti con i gruppi provenienti da India, Cile, Ecuador, Argentina, Sicilia, Sardegna.
Gli spettacoli del 26 e del 27 luglio verranno trasmessi in diretta su tutte le piattaforme web di Sardegna Live.
Dal 25 al 29 luglio tanti eventi collaterali, tra convegni, laboratori e confronti internazionali su musiche e danze internazionali.
I gruppi partecipanti
Al Festival Internazionale del Folklore “Is Pariglias 2024” parteciperanno i gruppi “Rhythm performing Arts”, “Foundation of Indian folk dance and Music”, “Ahmedabad” dall’India, il gruppo “Perù Contemporaneo” dal Perù, il gruppo “Pasion Chilena” dal Cile, il gruppo “Musical Indoamerica - Grupo de Danzas Andanzas” dall’Ecuador, il gruppo “Figli dell’Etna” dalla Sicilia, “Musicista charango - Sofia Ivazeta Cambre” dall’Argentina e dalla Sardegna il “Trio Ethnico ETNIAS” con la voce di Alessandro Melis, Matteo Casula all’organetto, Giancarlo Seu alle launeddas; il gruppo Folk “Città di Assemini”, il gruppo Folk “Città di Cagliari”, il gruppo Folk “Città di Quartu”, il gruppo Folk "Su Idanu" di Quartu”, il gruppo Folk "Froris de Beranu" di Quartu”, il gruppo Folk “Città di Dolianova”, il gruppo Folk “Amigus” di San Sperate, il gruppo Folk “Nuraghi” di Sestu, il gruppo Folk “Santa Giusta” di Uta, il gruppo Folk “Janas” di Monastir, il gruppo Folk “Pilar” di Villamassargia, il gruppo Folk di Samassi, il gruppo Folk diMasainas, il gruppo Folk di Nurri e il gruppo Folk di Serri.
@Redazione Sintony News