Sempre più servizi negli aeroporti del mondo. Lo rivela Skyscanner, la piattaforma globale per i viaggi, che ha realizzato una panoramica delle novità più sorprendenti che stanno rivoluzionando il mondo degli aeroporti.
Japan Airlines, in collaborazione con Sumitomo Corporation, ha lanciato il servizio "Any Wear, Anywhere", un'iniziativa sostenibile che consente ai passeggeri di noleggiare abiti per tutta la durata della loro vacanza. Il progetto promuove l'economia circolare, ma riduce anche le emissioni di CO2, alleggerendo i carichi degli aerei e quindi il consumo di carburante. I vestiti possono essere prenotati in anticipo e consegnati direttamente in hotel o Airbnb, eliminando così la necessità di portare bagagli pesanti.
Da tempo riconosciuto come pet-friendly, l'Aeroporto di Istanbul ha recentemente introdotto il “Therapy Dog Project”, un'iniziativa che vede la presenza di cani da terapia per alleviare lo stress dei viaggiatori. I cani, tutti certificati e addestrati professionalmente, operano nell'area delle partenze internazionali, soprattutto nelle ore di punta tra le 10 e le 16, offrendo comfort e tranquillità ai passeggeri ansiosi o stressati.
La compagnia turca Corendon Airlines offre la possibilità di viaggiare con sezioni riservate esclusivamente agli adulti. Sui voli tra Amsterdam e Curaçao, i passeggeri possono scegliere di sedere nelle prime 11 file dell'Airbus A350, riservate a persone di età superiore ai 16 anni. I bambini presenti sul volo verranno fatti sedere insieme ai propri genitori in fondo al velivolo.
L'Aeroporto di Incheon a Seoul è riconosciuto come il più smart del mondo. Con processi completamente automatizzati, dai controlli per l’immigrazione alla gestione dei bagagli, dispositivi per il check-in automatico, navette senza pilota a guida autonoma, servizi per la pulizia robotizzati e il bar completamente automatizzato, Incheon offre un'esperienza di viaggio futuristica e altamente efficiente.
Tecnologie come il riconoscimento facciale, il controllo intelligente delle malattie e droni per la sicurezza delle piste sono solo alcune delle innovazioni che rendono questo aeroporto all'avanguardia.
L'Aeroporto di Kansai, situato su un'isola artificiale lunga 4 chilometri e larga 2,6 al largo della costa di Osaka viene considerato una grande prova ingegneristica. Con una struttura visibile dallo spazio, ha anche un record nella gestione dei bagagli, senza mai averne smarrito uno in oltre trent'anni di attività.
Oggi i principali scali internazionali fanno a gara per offrire ai passeggeri sale yoga, saune e veri e propri beauty center. All’aeroporto Changi di Singapore, per esempio, ci si può rigenerare dopo un lungo volo con riflessologia plantare, massaggi e trattamenti beauty, mentre all’aeroporto internazionale di Hong Kong è possibile rilassarsi con tradizionali massaggi orientali a testa, spalle e piedi.
L’aeroporto di San Francisco mette a disposizione dei passeggeri una sala yoga ad ingresso libero dove rilassarsi, meditare e praticare yoga, mentre a Heathrow è possibile prenotare trattamenti di ossigenoterapia e aromaterapia.
Nel primo semestre 2024 sono stati 100.136.127 i passeggeri che hanno usufruito dei servizi commerciali di linea e charter transitati nei quarantacinque aeroporti italiani aperti al traffico commerciale, segnando un incremento del +12% rispetto al 2023.
@Redazione Sintony News