News

Attualità
12 Agosto 2024

Ferragosto: origini, significato e tradizioni

Ferragosto, celebrato il 15 agosto, è una delle festività più attese dell'anno in Italia. Simbolo di vacanza, relax e divertimento

Una delle festività più attese dell’anno in Italia,occasione per riunirsi con amici e famiglia, che sia al mare, in montagna, o attraverso eventi tradizionali e sagre locali. Ferragosto si celebra il 15 agosto. Il termine Ferragosto deriva da "Ferie Augusti", ovvero "riposo di Augusto". È stato l'imperatore Ottaviano Augusto a istituire questa festività nel 18 a.C., per celebrare la fine dei lavori agricoli e offrire ai lavoratori un periodo di riposo e festeggiamenti. La celebrazione includeva feste e corse di cavalli.

Successivamente, Ferragosto ha assunto anche un significato religioso. La Chiesa cattolica celebra in questo giorno l'Assunzione della Vergine Maria, mentre le Chiese ortodosse e armene commemorano la Dormizione di Maria.

Ferragosto: come e perché si festeggia? Dalle origini alle tradizioni più  belle e suggestive d'Italia e del mondo - greenMe

Tra le tradizioni regionali di Ferragosto spicca il Palio dell'Assunta a Siena, in Toscana. Appuntamento il 16 agosto in Piazza del Campo, Siena. Una delle tradizioni più famose, il Palio dell'Assunta è una corsa di cavalli che attira migliaia di spettatori. Ogni contrada della città partecipa con il proprio cavallo e fantino.

La sera del 15 agosto in Emilia-Romagna, nel Lungomare di Rimini, ci saranno i fuochi d’artificio. Spettacolare show pirotecnico sul mare, molto amato dai residenti e dai turisti.

In Piemonte si terrà il Gran Galà alla Reggia di Venaria a Torino. Appuntamento il 15 agosto. A Reggia di Venaria si terrà una serata di spettacoli, cocktail e fuochi d'artificio nella splendida cornice della Reggia di Venaria. In Sicilia invece i festeggiamenti a Cefalù (Palermo) il 15 agosto nelle Spiagge di Cefalù si terrà un party sulla spiaggia con giochi e spettacoli musicali che proseguono tutta la notte.

Tra gli eventi popolari e processioni spicca la Puglia con la Processione di Santa Maria di Leuca (Lecce). La statua della Vergine Maria viene portata per le strade del paese e poi al porto, da dove, su una barca, viene accompagnata in mare seguita da altre barche e dalla banda musicale. In Sicilia invece la Processione della Vara a Messina: rappresentazione scenografica della bara della Madonna dormiente. La vara, un carro votivo di 14 metri, viene portata per le vie principali della città.

LOVE FM Ogni canzone, un'Emozione

In Trentino invece la processione dell'Assunta a Riva del Garda (Trento). Istituita nel 1944, questa processione ringrazia la Madonna per la grazia ricevuta di essere salvati dalla guerra.

In Lombardia il Palo della Cuccagna a Clusone (Bergamo) il prossimo 17 agosto si terrà il tradizionale gioco popolare in cui i partecipanti devono arrampicarsi su un palo per raggiungere i premi. Nelle Marche la Cavalcata dell'Assunta a Fermo con una delle tradizioni più antiche, con sbandieratori, cavalli e costumi tipici.

ORIGINI E TRADIZIONI DELLA FESTA DI FERRAGOSTO - hashtagmagazine

Mentre tra le sagre regionali spunta la Campania con la Sagra do' Sciusciello a Pellezzano (Salerno) con la Festa dedicata al pane cotto nel forno a legna. In Lombardia con la Festa dell'Assunta a Sovico (Monza e Brianza) e quindi le celebrazioni religiose e popolari in onore dell'Assunta. In Trentino la Festa dell'Assunta a Villa Lagarina (Trento) con gli eventi tradizionali e celebrazioni religiose.

 

@Redazione Sintony News