Una delle festività più attese dell’anno in Italia,occasione per riunirsi con amici e famiglia, che sia al mare, in montagna, o attraverso eventi tradizionali e sagre locali. Ferragosto si celebra il 15 agosto. Il termine Ferragosto deriva da "Ferie Augusti", ovvero "riposo di Augusto". È stato l'imperatore Ottaviano Augusto a istituire questa festività nel 18 a.C., per celebrare la fine dei lavori agricoli e offrire ai lavoratori un periodo di riposo e festeggiamenti. La celebrazione includeva feste e corse di cavalli.
Successivamente, Ferragosto ha assunto anche un significato religioso. La Chiesa cattolica celebra in questo giorno l'Assunzione della Vergine Maria, mentre le Chiese ortodosse e armene commemorano la Dormizione di Maria.
Tra le tradizioni regionali di Ferragosto spicca il Palio dell'Assunta a Siena, in Toscana. Appuntamento il 16 agosto in Piazza del Campo, Siena. Una delle tradizioni più famose, il Palio dell'Assunta è una corsa di cavalli che attira migliaia di spettatori. Ogni contrada della città partecipa con il proprio cavallo e fantino.
La sera del 15 agosto in Emilia-Romagna, nel Lungomare di Rimini, ci saranno i fuochi d’artificio. Spettacolare show pirotecnico sul mare, molto amato dai residenti e dai turisti.
In Piemonte si terrà il Gran Galà alla Reggia di Venaria a Torino. Appuntamento il 15 agosto. A Reggia di Venaria si terrà una serata di spettacoli, cocktail e fuochi d'artificio nella splendida cornice della Reggia di Venaria. In Sicilia invece i festeggiamenti a Cefalù (Palermo) il 15 agosto nelle Spiagge di Cefalù si terrà un party sulla spiaggia con giochi e spettacoli musicali che proseguono tutta la notte.
Tra gli eventi popolari e processioni spicca la Puglia con la Processione di Santa Maria di Leuca (Lecce). La statua della Vergine Maria viene portata per le strade del paese e poi al porto, da dove, su una barca, viene accompagnata in mare seguita da altre barche e dalla banda musicale. In Sicilia invece la Processione della Vara a Messina: rappresentazione scenografica della bara della Madonna dormiente. La vara, un carro votivo di 14 metri, viene portata per le vie principali della città.
In Trentino invece la processione dell'Assunta a Riva del Garda (Trento). Istituita nel 1944, questa processione ringrazia la Madonna per la grazia ricevuta di essere salvati dalla guerra.
In Lombardia il Palo della Cuccagna a Clusone (Bergamo) il prossimo 17 agosto si terrà il tradizionale gioco popolare in cui i partecipanti devono arrampicarsi su un palo per raggiungere i premi. Nelle Marche la Cavalcata dell'Assunta a Fermo con una delle tradizioni più antiche, con sbandieratori, cavalli e costumi tipici.
Mentre tra le sagre regionali spunta la Campania con la Sagra do' Sciusciello a Pellezzano (Salerno) con la Festa dedicata al pane cotto nel forno a legna. In Lombardia con la Festa dell'Assunta a Sovico (Monza e Brianza) e quindi le celebrazioni religiose e popolari in onore dell'Assunta. In Trentino la Festa dell'Assunta a Villa Lagarina (Trento) con gli eventi tradizionali e celebrazioni religiose.
@Redazione Sintony News