News

Attualità
6 Settembre 2024

Il ministro Sangiuliano si dimette, il giornalista Alessandro Giuli è il nuovo ministro

Le dimissioni del ministro Sangiuliano sono irrevocabili, il nuovo ministro è il giornalista Alessandro Giuli

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, 62 anni, ha rassegnato le sue dimissioni irrevocabili in seguito allo scandalo legato ai suoi rapporti con Maria Rosaria Boccia. In una lettera indirizzata alla premier Giorgia Meloni, Sangiuliano ha ringraziato la presidente del Consiglio per averlo difeso durante la crisi. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accettato le dimissioni e, nella stessa giornata, il giornalista Alessandro Giuli ha prestato giuramento come nuovo ministro della Cultura.

Le dimissioni di Sangiuliano sono state accolte con reazioni contrastanti. Irene Manzi, capogruppo democratica nella commissione Cultura della Camera, ha criticato duramente la sua gestione, definendola fallimentare e accusandolo di aver tentato di imporre un "pensiero unico" nel settore culturale. D'altra parte, l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha espresso solidarietà a Sangiuliano per la situazione personale.

Caso Boccia-Sangiuliano, ora il ministro pensa a un esposto in Procura:  cosa potrebbe succedere

Nel frattempo, il programma televisivo "In Onda" su La7 ha annunciato che trasmetterà un'intervista integrale a Maria Rosaria Boccia, nonostante le dimissioni del ministro. La puntata sarà ampliata per includere il commento degli ospiti in studio riguardo all'intervista e alla vicenda che ha portato alla caduta del ministro Sangiuliano.

 

 

@Redazione Sintony News