News

Attualità
24 Settembre 2024

Meloni premiata a New York come prima donna premier in Italia

Premiata a New York "per il suo ruolo pionieristico di prima donna capo di governo in Italia, il suo forte sostegno all'Unione Europea e all'alleanza transatlantica nonché per la sua presidenza del G7 nel 2024"

Giorgia Meloni ha ricevuto il prestigioso "Global Citizen Award 2024" dall'Atlantic Council a New York, premiata per il suo ruolo pionieristico come prima donna capo di governo in Italia, il suo forte sostegno all'Unione Europea e all'alleanza transatlantica, oltre alla presidenza del G7 nel 2024. La cerimonia si è tenuta durante la settimana dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, e il premio è stato consegnato da Elon Musk, che ha elogiato Meloni per il suo contributo straordinario alla crescita economica e all'occupazione in Italia, definendola una persona autentica e ammirata.

Elon Musk premia ed esalta Giorgia Meloni a New York | FOTO

Nel suo discorso di accettazione, Meloni ha espresso il suo orgoglio nel servire come primo ministro di una "nazione straordinaria" come l'Italia e ha ribadito l'importanza del ruolo del suo governo nel riformare il Paese per renderlo protagonista nello scenario internazionale. Ha sottolineato il valore della leadership, affermando di voler "guidare, non seguire", e ha rafforzato il legame inscindibile tra Italia e Stati Uniti, ricordando il contributo della comunità italo-americana.

Elon Musk premia ed esalta Giorgia Meloni a New York | FOTO

La serata ha visto Meloni salire sul palco della Ziegfeld Ballroom sulle note di "Una donna per amico" di Lucio Battisti, e nel suo intervento ha difeso l'importanza di termini come "Nazione" e "Patriottismo", affermando che questi rappresentano valori condivisi e appartenenza culturale. Ha citato anche Michael Jackson, facendo riferimento al bisogno di iniziare il cambiamento da sé stessi, per comprendere e rispettare gli altri.

 

 

@Redazione Sintony News