Il fenomeno del "overtourism", ovvero il sovraffollamento turistico che rende alcune destinazioni meno attraenti, ha spinto molti viaggiatori a riconsiderare le proprie mete. Sui social, in particolare su Reddit, molti utenti hanno stilato una lista di città europee considerate deludenti o sopravvalutate, condividendo le proprie esperienze negative.
Tra le città menzionate, Bratislava, la capitale della Slovacchia, è stata definita una delle città "più noiose" del mondo, con poche attrazioni degne di nota e un'atmosfera non particolarmente accogliente. Oslo, nonostante sia una capitale nordica, è stata giudicata priva di fascino architettonico e poco interessante rispetto ad altre località naturali della Norvegia.
Sorprendentemente, anche alcune famose città italiane sono finite sotto il mirino degli utenti. Milano è stata criticata per essere solo una "via d'accesso ai laghi" e per non offrire molto in termini di attrazioni per i turisti.
Venezia, pur essendo iconica dal punto di vista architettonico, è stata descritta come una "trappola per turisti", con prezzi esorbitanti e un sovraffollamento che ne limita il fascino. Firenze, una delle città più amate al mondo per la sua arte e storia, è stata considerata anch'essa soffocata dai turisti.
Altre città europee citate includono Barcellona, criticata per l'eccessiva presenza di truffatori e Dublino, che viene vista come "l'ombra di se stessa", a causa della crescente urbanizzazione legata alle multinazionali. Atene, con il suo caldo opprimente e il caos urbano, e Bruxelles, considerata priva di fascino, sono altre città che hanno deluso i visitatori.
@Redazione Sintony News