Il Gambero Rosso ha premiato ben 17 vini sardi con il massimo riconoscimento dei Tre Bicchieri nella guida Vini d'Italia 2025.
Quest'anno, quattro nuovi vini si sono aggiunti alla prestigiosa lista, tra cui: Cagnulari di Giovanna Chessa, Cannonau Mustazzo di Sella & Mosca, Cannonau ogliastrino Case Sparse di Pusole e Vermentino di Gallura Pietraia di Tenute Gregu.
Questi nuovi ingressi si uniscono ad alcune conferme, come il Cannonau di Sardegna Cl. Dule '21 di Giuseppe Gabbas e il Vermentino di Gallura Sup. Sciala '23 di Surrau, oltre a diverse altre etichette già apprezzate negli anni precedenti.
I vitigni Cannonau e Vermentino dominano la selezione, rispettivamente con sei e cinque etichette premiate. La guida mette in risalto l'incredibile diversità del terroir sardo, che si estende dalle altitudini delle vigne di Barbagia e Mandrolisai (fino a 700 metri) fino ai filari a ridosso del mare.
La Sardegna si distingue per una viticoltura unica, grazie alla varietà di suoli (granito, calcare, argilla, sabbia) e microclimi, oltre all'importanza delle vecchie vigne rimaste, nonostante le difficoltà del passato.
@Redazione Sintony News