Oggi si sono concluse le ricerche di Davide Manca, il 41enne disperso dallo scorso sabato sera nella zona montuosa di Monte Arcosu, in Sardegna, duramente colpita dal maltempo. Il corpo dell’uomo è stato rinvenuto questa mattina in una zona particolarmente impervia, non distante dal luogo della sua scomparsa. Proprio ieri un gruppo di amici e parenti, circa un centinaio di persone e decine di fuoristrada, si erano uniti con la speranza di riportarlo a casa vivo.
La scoperta è stata effettuata dal gruppo Speleo Alpino Fluviale (Saf) dei Vigili del fuoco, specializzato nel soccorso in aree montuose e di difficile accesso. Per raggiungere il punto del ritrovamento, è stato impiegato l'elicottero Drago143 del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Alghero, che ha trasportato sul posto sia una squadra di specialisti fluviali che una del Soccorso Alpino.
Le operazioni di recupero sono coordinate dalla Prefettura di Cagliari e mirano a riconsegnare quanto prima la salma ai familiari del defunto, ai quali si unisce il cordoglio della comunità locale in queste ore di profondo dolore.
Davide, velista ed escursionista di 41 anni di Cagliari, era un uomo forte, esperto e amante della natura, come ricordano i suoi amici.
Marta Rachele Pusceddu