Come ogni anno, Disney celebra l’avvento delle feste con un tocco di magia. Per il Natale 2024, il colosso dell’animazione ha presentato Il Bambino e l’Amico Polpo, un cortometraggio che invita a riflettere sul valore dei sogni e dell'amicizia, diretto da Taika Waititi. L’acclamato regista neozelandese, già vincitore dell’Oscar nel 2020, regala quattro minuti di una storia che promette di diventare un classico per tutte le età.
La trama segue le avventure di un giovane, interpretato da Solomon Horta, e di un polpo curioso e intraprendente che non si accontenta di rimanere sott’acqua. Dopo un incontro inaspettato in mare, il polpo si lega alla testa del ragazzo e ha intenzione di rimanere lì. Una volta tornati a casa, il bambino stringe amicizia con il polpo, ormai quasi un suo prolungamento, mostrando al suo nuovo amico la vita sulla terraferma. Per portarselo dietro in tutto quello che fa - a casa, a scuola - il bambino comincia ad uscire sempre con un cappello nel quale ha realizzato dei fori per permettere al polpo di vedere il mondo esterno.
Attraverso le stagioni, l’amicizia tra i due si rafforza, culminando a Natale, quando il bambino organizza una sorpresa speciale per far vivere al suo piccolo amico un’avventura ancora più magica: fargli scoprire il mondo sulla testa di Babbo Natale.
Taika Waititi ha detto che questa storia “mette in connessione i sentimenti che si provano durante le feste, come la gioia e la gratitudine, con le stesse emozioni e le stesse sensibilità che si provano con i film Disney”. Waititi, noto per film come Jojo Rabbit e Thor: Ragnarok, porta il suo stile inconfondibile in questa storia, con momenti di tenerezza alternati a tocchi di umorismo. I fan troveranno numerosi Easter Egg nascosti, ispirati a successi Disney come Oceania, Lilo & Stitch e Toy Story. Il riferimento più evidente, è la colonna sonora, infatti si tratta di un nuovo adattamente strumentale di Part of Your World de La Sirenetta, registrato dal vivo da un'orchestra di 60 musicisti e mixato nello studio di registrazione di Abbey Road.
Oltre a emozionare il pubblico, il corto supporta Make-A-Wish® International, in Europa, Medio Oriente e Africa. Fondata nel 1980, l'organizzazione sostiene i desideri delle bambine e dei bambini affetti da gravi patologie. Disney, partner storico dell’iniziativa, regala l'esperienza di Disneyland Paris, offrendo un soggiorno ai piccoli e le loro famiglie.
Il Bambino e l’Amico Polpo è disponibile sui canali Disney e sulla pagina YouTube Disney IT.
Marta Rachele Pusceddu