Una canzone per ricordare Giulia Tramontano e suo figlio Thiago.
I Pinguini Tattici Nucleari, hanno dedicato alla giovane donna vittima di femminicidio il brano intitolato Migliore, incluso nel loro ultimo album Hello World. La canzone è una toccante ballata che ripercorre il dolore e la speranza, nata dall’indignazione per il tragico femminicidio avvenuto il 27 maggio 2023, quando Giulia Tramontano, incinta al settimo mese, è stata brutalmente assassinata dal compagno Alessandro Impagnatiello. Per questo crimine, l’uomo è stato condannato all’ergastolo lo scorso 25 novembre.
Il frontman del gruppo Riccardo Zanotti ha raccontato:
“Dopo un tragico caso di femminicidio, nauseato e incredulo, ho preso un foglio e mi sono messo al pianoforte.
Sono consapevole che il mondo non si cambia con la musica, ma se anche solo una canzone può portare a un dibattito al bar, in una scuola o in uno spogliatoio, allora ha fatto il suo. Pure nel buio più profondo, non dobbiamo smettere di sperare in un futuro migliore”.
È nata così Migliore, che ha immediatamente toccato i cuori di chi conosceva e amava Giulia. La sorella, Chiara Tramontano, ha condiviso il brano in una storia su Instagram scrivendo:
“La canterò a squarciagola per te!
Grazie per averle dato vita attraverso la vostra musica.
“Resti tu, GIULIA, piccola donna che cammini tra le stelle”.
Questo gesto artistico è un invito alla riflessione e al ricordo, in un periodo in cui il femminicidio resta una piaga sociale da combattere con ogni mezzo, anche attraverso la cultura e la musica.
Marta Rachele Pusceddu