News

Attualità
9 Dicembre 2024

Natale, si celebra in modi diversi a seconda delle tradizioni locali

Ogni Paese aggiunge un tocco unico alla magia del Natale

Il Natale è una delle festività più amate al mondo, ma viene celebrato in modi molto diversi a seconda delle tradizioni locali. Dall’Europa all’Asia, ogni Paese aggiunge un tocco unico alla magia natalizia. 

In Europa, ad esempio il Natale è ricco di simbolismi e celebrazioni che spesso iniziano molto prima del 25 dicembre.

In Germania i bambini tedeschi lasciano le scarpe fuori dalla porta la notte del 5 dicembre per ricevere dolci da San Nicola, che visita solo i bimbi buoni. I più birichini trovano ramoscelli di legno. Inoltre nei Paesi Bassi, San Nicola, o Sinterklaas, arriva con un corteo festoso, dando inizio ai festeggiamenti natalizi.

6 Dicembre: Nikolaus, ovvero che ci fa quella scarpa fuori dalla porta? –  Italiani a Lipsia

In Svezia per la festa di Santa Lucia (13 dicembre), le primogenite indossano abiti bianchi e una coroncina con candele accese per rappresentare Lucia, simbolo di luce e speranza. La festa preannuncia l’arrivo del Natale.

In Finlandia il 24 dicembre, i sindaci proclamano la pace natalizia nelle piazze delle città. Dopo il rito, i finlandesi visitano i cimiteri per onorare i defunti e si rilassano con una sauna familiare prima del pranzo natalizio.

In Finlandia il Natale si festeggia all'insegna della pace - Linkiesta.it

In Polonia la cena della Vigilia inizia solo quando appare la prima stella nel cielo, un omaggio alla stella di Betlemme.

In Asia, il Natale si mescola con tradizioni culturali locali e, a volte, con influenze commerciali. In Giappone, Kentucky for Christmas, è più un’occasione romantica che una festività religiosa. Dal 1974, è tradizione per le coppie cenare con pollo fritto di KFC, grazie a una campagna pubblicitaria di grande successo. Il 25 dicembre è un giorno lavorativo normale.

KFC a Natale: tradizione e usanze del Natale in Giappone perchè?

Nelle Filippine, a Panunuluyan, è una rievocazione della ricerca di alloggio di Maria e Giuseppe. La coppia vestita simbolicamente trova ospitalità solo nella chiesa, dove inizia la Misa de Aguinaldo, la messa della Vigilia.

In Cina, Dōngzhì, dal 21 al 23 dicembre, viene celebrato durante il solstizio d’inverno. È un momento di riunione familiare e di preparazione delle Tangyuan, polpette di riso glutinoso, simbolo di unità e armonia.

 

 

@Redazione Sintony News