News

Attualità
10 Dicembre 2024

Le ultime novità di WhatsApp: contatore online e funzionalità innovative

WhatsApp continua ad aggiornarsi per migliorare l’esperienza degli utenti, con nuove funzionalità in fase di test o in arrivo a breve

Tra le novità in fase di test o in arrivo a breve da parte di WhatsApp spiccano il contatore online per le chat di gruppo, la trascrizione dei messaggi vocali, la gestione delle bozze dei messaggi e le nuove icone per indicare l'attività dei partecipanti nelle chat.

WhatsApp sta testando il contatore online, una funzione già presente su altre piattaforme come Telegram. Questa novità consente di visualizzare in tempo reale il numero di membri attivi in una chat di gruppo, tramite una barra posizionata nella parte superiore della conversazione.

WhatsApp non fornirà più supporto ad alcuni smartphone a partire dal primo  gennaio | TechRadar

Come funziona. Appare solo per alcuni tester che hanno installato l’aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.24.25.30, mostra il numero di utenti attualmente online nella chat di gruppo. E i partecipanti che hanno disattivato lo stato online per motivi di privacy non vengono inclusi nel conteggio.

Utilità del contatore online. Permette di scegliere il momento migliore per inviare un messaggio, soprattutto nei gruppi numerosi, evitando che il testo venga sommerso da altre conversazioni ed è utile per coordinare discussioni importanti o risposte collettive.

Tra le funzionalità più attese, la trascrizione dei vocali consente agli utenti di trasformare i messaggi audio in testo, sarà disponibile per dispositivi iOS e Android nelle prossime settimane. Basta cliccare sul messaggio vocale per attivare la trascrizione automatica. Il vantaggio è che permette di leggere i contenuti dei vocali in situazioni in cui non è possibile ascoltarli ed è ideale per utenti con esigenze di accessibilità.

La nuova funzione Bozze di WhatsApp aiuta gli utenti a gestire i messaggi incompleti, evidenziandoli direttamente nell’elenco delle chat con i messaggi non inviati che vengono contrassegnati con l’etichetta “Bozza”. Questa etichetta compare accanto al nome della chat nell’elenco principale, evitando di dover aprire ogni conversazione per verificare i messaggi sospesi. Questo riduce il rischio di dimenticare messaggi incompleti e migliora l’organizzazione delle comunicazioni.

Whatsapp Business: cos'è, come funziona e costi | Italiaonline

WhatsApp ha introdotto nuove modalità per indicare l’attività in corso nelle chat, sostituendo le diciture testuali con icone intuitive.

Le novità sono i tre puntini di sospensione (…) che indicano che un partecipante sta scrivendo un messaggio e l’icona di un microfono rappresenta l’azione di registrare un messaggio audio.

Vantaggi sono più chiarezza e semplicità, soprattutto nelle chat di gruppo con molti partecipanti  e miglioramento dell’estetica e della funzionalità dell’interfaccia.

 

 

@Redazione Sintony News