Avviso di condizioni meteo avverse per pioggia e temporali, dalle 6 alle 21 di oggi, giovedì 12 dicembre. Soprattutto nel sud e nella parte orientale dell'isola sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, con cumulati prevalentemente moderati.
Nelle stesse aree sono possibili rovesci o temporali localmente di forte intensità, mentre i fenomeni saranno meno rilevanti nel settore nord-orientale.
L'allerta arancione della Protezione civile ha spinto il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha emettere l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole del capoluogo dopo la riunione del Coc, centro operativo comunale.
Scelta condivisa anche dai Comuni della Città metropolitana (esclusi Selargius e Quartu). L’allerta, da arancione potrebbe diventare rossa. Resteranno chiuse anche tutte le sedi dell'Università di Cagliari, che si divide tra il capoluogo e la vicina Monserrato.
Ecco l'ordinanza del sindaco di Cagliari Massimo Zedda firmata ieri notte:
Nella giornata di domani, giovedì 12 dicembre, dalle ore 6:00 alle ore 18:00, si ordina la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, comprese le sedi universitarie, degli asili nido, dei parchi, dei cimiteri, ferma restando per questi ultimi le attività di ricezione delle salme e di polizia mortuaria; la chiusura della piscina di Terramaini.
Invitiamo le cittadine e i cittadini a evitare al massimo gli spostamenti, in particolare modo i pendolari e a tenere libere le strade di accesso e i presidi ospedalieri.
Pirri. Invitiamo inoltre, in questo ambito territoriale, a evitare al massimo gli spostamenti in relazione alle chiusure delle vie di accesso al territorio della Municipalità previste dal Piano di Protezione civile.
Invitiamo tutti i responsabili di uffici e attività in qualunque modo aperte al pubblico, al fine di evitare al massimo gli spostamenti, ad adottare ogni misura di autoprotezione per evitare danni a persone e cose.
@Redazione Sintony News