News

Attualità
17 Dicembre 2024

Papa Francesco compie 88 anni

Il Pontefice è nato il 17 dicembre del 1936

Il Papa Francesco compie oggi 88 anni, ma per il Pontefice questa giornata sarà dedicata al lavoro, in linea con il suo stile di vita sobrio e lontano dai riflettori personali. Ieri, di ritorno da un viaggio breve ma intenso ad Ajaccio, in Corsica, Francesco ha affrontato ben otto udienze, dimostrando ancora una volta il suo impegno instancabile nonostante l'età e le difficoltà fisiche, come i noti problemi di deambulazione e un recente incidente domestico.

Oggi, nel suo compleanno, il Papa non terrà udienze ufficiali, ma si concentrerà sulla preparazione dell’udienza generale del mercoledì nell’Aula Paolo VI, dove rifletterà sul viaggio appena concluso.

Notre-Dame riapre ma Papa Francesco diserta l'appuntamento. E a San Pietro  Bergoglio nomina i 21 nuovi cardinali

Tra le udienze di ieri, il Papa ha incontrato delegazioni di istituti bancari italiani, ribadendo la necessità di un sistema finanziario più umano e inclusivo. Ha criticato la delocalizzazione delle multinazionali, che danneggia comunità locali e famiglie.

La finanza speculativa, accusata di essere distante dalla vita reale e di fomentare disuguaglianze. E le pratiche usuraie, che favoriscono i garantiti ed escludono chi ha davvero bisogno di credito.

Life”, Papa Francesco si racconta - RSI

Francesco ha sottolineato che una finanza sana deve favorire l’economia reale e sostenere i territori, evitare investimenti dannosi per l’ambiente e promotori di conflitti ed incoraggiare una “economia di pace”, basata su criteri etici e inclusivi.

Il Pontefice si prepara ad affrontare il Giubileo del 2025, un evento che richiederà un’enorme energia organizzativa e spirituale. Nonostante l’incertezza sui prossimi viaggi, Francesco ha espresso il desiderio di recarsi alle Canarie, per affrontare il tema dei migranti e in Turchia, per celebrare il 1700° anniversario del Concilio di Nicea.

 

@Redazione Sintony News