News

Attualità
20 Febbraio 2025

Lele Mora e le presunte rivelazioni sul caso Emanuela Orlandi

Lele Mora ha dichiarato che Emanuela si troverebbe in un convento di clausura in Austria e che sarebbe consapevole della sua vera identità

"Emanuela Orlandi è viva". A dichiararlo è stato Lele Mora, noto ex agente dei vip, che ha affermato di essere a conoscenza di informazioni inedite sul caso della giovane vaticana scomparsa nel 1983. Le sue parole sono state rese note durante un servizio del programma televisivo Le Iene, dove ha dichiarato che Emanuela si troverebbe in un convento di clausura in Austria e che sarebbe consapevole della sua vera identità. Tuttavia, non ha voluto rivelare altri dettagli in merito.

Le dichiarazioni di Mora hanno suscitato scalpore, ma anche dubbi sulla loro attendibilità. L'ex agente ha affermato di aver ricevuto queste informazioni direttamente da Ali Agca, l'uomo noto per aver attentato alla vita di Giovanni Paolo II nel 1981. Secondo Mora, Ali Agca gli avrebbe rivelato dettagli sulla scomparsa di Orlandi e sulla sua connessione con il Vaticano.

Ho fatto i nomi, ora niente sconti". Il fratello di Emanuela Orlandi  ascoltato 8 ore in Vaticano

Ali Agca, nel corso degli anni, ha più volte sostenuto che Emanuela Orlandi e Mirella Gregori sarebbero state rapite per ottenere la sua liberazione. L'ex terrorista turco ha recentemente ribadito questa versione, affermando che la ragazza si troverebbe ancora in vita e accusando il Vaticano di essere coinvolto nel rapimento. Tuttavia, la sua figura è considerata ambigua e le sue dichiarazioni, spesso contraddittorie, non hanno mai trovato conferme concrete.

L'affidabilità delle parole di Lele Mora è dunque oggetto di discussione. Dopo aver trascorso diversi anni in carcere, Mora è rimasto lontano dai riflettori fino a questa nuova apparizione televisiva. Inoltre, il fatto che abbia previsto erroneamente la vittoria di Achille Lauro a Sanremo solleva ulteriori dubbi sulla sua credibilità.

La nuova pista del fratello di Emanuela Orlandi: "Indizi a Santa Maria  Maggiore, chiedete all'ex ministro Franceschini. Il Vaticano non vuole la  commissione d'inchiesta" - la Repubblica

Attualmente, il caso di Emanuela Orlandi è ancora oggetto di indagini. Sono tre le inchieste in corso: una presso la Procura di Roma, una in Vaticano e un'altra condotta dalla commissione bicamerale d'inchiesta. Ali Agca ha chiesto di essere ascoltato dalla commissione parlamentare, ma i membri hanno mostrato scetticismo sulla reale utilità di tale audizione.

Nel corso degli anni, il caso Orlandi è stato caratterizzato da depistaggi, teorie non verificate e ipotesi speculative. Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, ha più volte ribadito l'importanza di basarsi su prove concrete per arrivare alla verità, evitando di alimentare ulteriori falsi indizi. Resta dunque da capire se le recenti dichiarazioni di Lele Mora possano realmente apportare nuovi elementi utili alle indagini o se si tratti dell'ennesimo episodio di confusione mediática attorno a uno dei misteri più intricati della storia italiana.

 

 

 

@Redazione Sintony News