È stato inaugurato ieri, martedì 18 marzo, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Pula, l’anno accademico dell’Università Libera della Sardegna, del Sapere e della Terza Età.
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco del Comune di Pula Walter Cabasino, l’Assessore alla Cultura Manuela Serra, il Presidente dell’Università Cristiano Ardau e l’intera giunta comunale.
L'iniziativa rappresenta un'importante opportunità di crescita culturale e formativa per la comunità, offrendo corsi aperti a tutti i maggiorenni senza limiti di età. L’obiettivo è quello di favorire l’accesso al sapere attraverso un ampio ventaglio di materie che spaziano dalle discipline umanistiche e tecniche fino a temi di grande attualità, come la digitalizzazione, la prevenzione delle truffe, l’educazione alimentare, la sicurezza domestica e la merceologia.
"Siamo orgogliosi di dare il via a questo progetto che non solo rappresenta un’occasione di apprendimento per tutti, ma anche un punto di incontro e confronto intergenerazionale – ha dichiarato il Presidente Cristiano Ardau –. L’Università Libera della Sardegna nasce con la volontà di offrire un’educazione continua, accessibile e di qualità, contribuendo così alla crescita personale e sociale dei nostri cittadini. Partiamo con grande entusiasmo e con un’aspettativa di 100-150 iscritti solo a Pula, con l’obiettivo di estendere l’iniziativa anche ai comuni limitrofi”.
Le lezioni prenderanno il via già da oggi e si svolgeranno il lunedì, mercoledì e giovedì. Il corpo docenti sarà composto da circa 20-25 insegnanti, provenienti sia dalla sede centrale di Cagliari che dal territorio locale. L’Università Libera della Sardegna a Pula rappresenta infatti un ramo della sede principale di via Pola a Cagliari.
La crescita dell’Università non si ferma qui: “Stiamo ricevendo numerose richieste anche da altri territori – ha aggiunto Ardau – speriamo di poter ampliare ulteriormente quindi l’accesso alla formazione”.
A chiusura della cerimonia inaugurale, si è svolta una Lectio Magistralis sulla digitalizzazione e l’intelligenza artificiale, un’occasione di approfondimento sul ruolo delle nuove tecnologie e il loro impatto sulla società.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte. Chiunque sia interessato può iscriversi senza alcun requisito specifico, se non la maggiore età. Le lezioni si terranno nella biblioteca comunale e nell’aula consiliare di Pula.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare la segreteria dell’Università Libera della Sardegna o mandare una mail all’indirizzo nulstesardegna@gmail.com.
@Redazione Sintony News