News

Attualità
27 Marzo 2025

Tragedia a Capo Pecora: trovato senza vita Mauro Abis, disperso dopo un volo in parapendio

Abis, grande appassionato di volo libero, si era lanciato insieme a un amico per godere del suggestivo panorama della costa sud-occidentale della Sardegna

Si è conclusa nel peggiore dei modi la ricerca di Mauro Abis, il sessantenne di Sardara disperso da ieri sera dopo un lancio con il parapendio. Il suo corpo è stato individuato questa mattina intorno alle 11:30 su un costone tra Capo Pecora e Scivu, in una zona impervia e di difficile accesso.

Abis, grande appassionato di volo libero, si era lanciato insieme a un amico per godere del suggestivo panorama della costa sud-occidentale della Sardegna. Ma qualcosa è andato storto. L’altro parapendista, accortosi che le condizioni meteo erano sfavorevoli, era riuscito a tornare indietro in sicurezza. Poco dopo, però, si è reso conto che Abis non lo stava seguendo. Preoccupato, ha dato l’allarme intorno alle 18:30.

Tragedia di Arbus, ritrovato il corpo di Mauro Abis - Casteddu On line

Subito sono scattate le ricerche, condotte da un imponente schieramento di forze: i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna, un elicottero dell’Aeronautica Militare di Decimomannu, la Guardia Costiera, la Guardia di Finanza e i vigili del fuoco. Le operazioni sono proseguite senza sosta fino a tarda notte, con il presidio di un’Unità di Comando Locale (UCL), per poi riprendere con le prime luci dell’alba.

Dopo ore di perlustrazioni via terra e dall’alto, le squadre di soccorso hanno avvistato la vela del parapendio, ormai immobile, su un costone roccioso. Poco più in là, il corpo senza vita di Mauro Abis.

Sardegna Live - Notizie, cultura, eventi e attualità dalla Sardegna in  tempo reale

La notizia ha scosso la comunità di Sardara, dove Abis era molto conosciuto. La dinamica dell’incidente resta da chiarire, ma sembra che il maltempo abbia giocato un ruolo decisivo in quello che doveva essere un’esperienza di pura emozione e si è invece trasformata in una tragedia.

 

 

@Redazione Sintony News