News

Attualità
31 Marzo 2025

Sardegna, ecco il bando nuove rotte

L'elenco delle destinazioni incluse nel bando è ampio e diversificato, toccando importanti città europee e persino aprendo un ponte verso il Nord America

L'Assessorato regionale dei Trasporti ha ufficialmente dato il via al bando "Nuove Rotte", un'iniziativa ambiziosa deliberata dalla Giunta regionale lo scorso febbraio e volta a rivoluzionare la connettività aerea da e per la Sardegna. L'obiettivo primario è duplice: rafforzare i collegamenti aerei sia per incentivare il turismo, motore cruciale dell'economia isolana, sia per migliorare la mobilità dei residenti, facilitando i loro spostamenti verso destinazioni nazionali e internazionali.

La determina del bando è stata pubblicata in data odierna, segnando un passo cruciale nell'iter burocratico. Ora si attende con trepidazione la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GUUE), momento dal quale scatteranno i sessanta giorni entro i quali le compagnie aeree interessate potranno presentare le proprie candidature e proporre l'attivazione delle rotte desiderate.

Andare in Sardegna in aereo è sempre più complicato e costoso - Il Post

Il bando "Nuove Rotte" si presenta come un'opportunità allettante per le compagnie aeree, prevedendo un significativo sostegno economico. La Regione Sardegna si impegna a coprire il 50% dei costi aeroportuali, sia nello scalo di partenza che in quello di arrivo, un incentivo concreto per stimolare l'interesse e l'operatività sui nuovi collegamenti.

L'assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca, ha espresso con chiarezza le aspettative legate a questa iniziativa: "Con il bando ‘Nuove Rotte’ vogliamo stimolare le compagnie aeree ad aprire nuove rotte con la Sardegna. L’iniziativa è parte integrante della strategia generale che l’assessorato sta perseguendo per garantire ai cittadini sardi un accesso più semplice e rapido alle destinazioni nazionali e internazionali, permettendo loro di viaggiare con più frequenza e maggiore comodità. Al tempo stesso, vogliamo rendere l’Isola sempre più accessibile per i flussi turistici, favorendo l’interconnessione con i principali hub europei e internazionali, tra cui per esempio Istanbul".

I 10 migliori hotel di Istanbul, Turchia (da € 30)

L'assessora ha inoltre sottolineato l'attento lavoro di analisi svolto per individuare le tratte più strategiche, tenendo in considerazione sia la domanda dei viaggiatori che il potenziale impatto sullo sviluppo economico del territorio sardo.

L'elenco delle destinazioni incluse nel bando è ampio e diversificato, toccando importanti città europee e persino aprendo un ponte verso il Nord America:

  • Aeroporto di Cagliari: Ajaccio, Berlino, Birmingham, Bordeaux, Brest, Bucarest, Cluj, Cork, Dubai, Dubrovnik, Edimburgo, Eindhoven, Filadelfia, Hannover, Helsinki, Istanbul, Kaunas, Vilnius, Lamezia Terme, Lille, Lipsia, Lisbona, Liverpool, Łódź, Malaga, New York, Nizza, Oslo, Riga, Rotterdam, Tallinn, Tirana, Zagabria.
  • Aeroporto di Alghero: Amburgo, Basilea, Berlino, Bilbao, Bristol, Cagliari, Colonia, Eindhoven, Ginevra, Lione, Manchester, Oslo, Porto, Praga, Sofia, Stoccarda, Stoccolma, Valencia, Varsavia.
  • Aeroporto di Olbia: Cagliari, Dortmund, Helsinki, Istanbul, Lisbona Malaga, Liverpool, New York, Newcastle, Palma di Maiorca, Porto, Reykjavik, Rotterdam, Siviglia, Vilnius.

L'inclusione di rotte a lungo raggio, come i collegamenti con gli Stati Uniti, evidenzia l'ambizione della Regione di intercettare una domanda significativa ma ancora inespressa, puntando a un cambio di passo che superi la stagionalità e promuova una mobilità più efficiente e continuativa.

I B&B negli Stati Uniti

"Abbiamo voluto inserire anche rotte di lunga percorrenza come i collegamenti con gli Stati Uniti per stimolare una domanda importante nei numeri ma tutt’ora inespressa come quella nordamericana. Puntiamo ad un cambio di passo importante, che vada oltre la stagionalità e che miri a una mobilità più efficiente, stabile e continuativa. Per questo auspichiamo una forte partecipazione da parte delle compagnie aeree", ha concluso l'assessora Manca.

Le rotte che effettivamente verranno attivate dipenderanno dall'esito della procedura di gara e dalle valutazioni di mercato delle compagnie aeree. Tuttavia, l'impegno economico e strategico della Regione Sardegna è evidente, segnando un passo importante verso un futuro di maggiore connettività per l'isola. Ora la palla passa al mercato, chiamato a rispondere a questa ambiziosa opportunità.

 

 

@Redazione Sintony News