In Galles del sud esiste una piccola città chiamata Ebbw Vale, nel distretto di contea di Blaenau Gwent. Il centro è abitato da 20 mila cittadini, ma la cosa particolare è che l’80% di loro è affetta da obesità e sovrappeso. Il report del servizio sanitario digitale Now Patient ha evidenziato che, rispetto alla media gallese, Ebbw Vale è la città con il tasso più alto di obesità rispetto alla media nazionale del 62%.
Si tratta di una problematica a cui sono soggetti i Paesi a basso o medio reddito, poiché mangiare male è più economico rispetto a mangiare bene. Tuttavia, l’obesità non riguarda solo l’aspetto economico. Lo youtuber Callum Airey ha deciso di andare nella cittadina per vedere quali fossero le abitudini alimentari degli abitanti, e la prima cosa che ha notato è stata la presenza di numerosi fast food.
“Il fatto che ci sia un solo negozio di frutta e verdura fresca e tutto il resto sia cibo congelato o fast food dice tutto” ha detto lo youtuber, constatando che la frutta costa molto più di un panino con salsiccia. Lo youtuber ha anche spiegato che è più facile ordinare nei fast food che cucinare, tanto che gli operatori raccontano di avere sempre gli stessi clienti. Stando a quanto i dipendenti hanno dichiarato a Callum, alcuni si recano almeno una volta a settimana, ma altri vanno anche per più giorni di fila.
@Redazione Sintony News