News

Attualità
28 Maggio 2025

La Sardegna sbarca su RaiPlay con la penna di Matteo Porru

Il giovanissimo scrittore sardo protagonista di “Itaca – Un mare di storie”

La Sardegna ha una nuova voce nel panorama letterario nazionale, e ora anche televisivo. È quella di Matteo Porru, giovanissimo e già affermato scrittore sardo, che dal 28 maggio è protagonista su RaiPlay del nuovo programma “Itaca – Un mare di storie”, un viaggio in dieci tappe tra parole, pagine e immaginazione.

Accanto allo scrittore e professore Enrico Galiano, Porru accompagna gli spettatori in un percorso inedito e coinvolgente che intreccia letture, documentari e riflessioni. Il format si rivolge in particolare ai più giovani, coinvolgendo studenti delle scuole superiori e mettendoli in dialogo con autori, generi letterari e storie che parlano direttamente al cuore.

Televisione, “Itaca – un mare di storie”, parte il programma con Matteo  Porru su Raiplay - La Nuova Sardegna

Matteo Porru non è una novità per chi ama la narrativa contemporanea. Classe 2001, originario di Cagliari, si è fatto notare per la sua scrittura lucida e profonda, capace di scavare nella complessità del presente con uno sguardo maturo e originale. Dopo il successo del suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”, ha recentemente emozionato il pubblico con il docufilm “Matte”, già disponibile su RaiPlay, che racconta con forza e delicatezza il tema della salute mentale.

In “Itaca”, Porru ha un ruolo tutto suo: cura la rubrica finale dedicata ai consigli di lettura, un momento intimo e prezioso dove la passione per i libri si trasforma in suggerimenti autentici, pensati per stimolare la curiosità e accendere nuovi percorsi di scoperta.

Matte”: su RaiPlay il racconto sull'intensa vita di Matteo Porru tra  malattia e rinascita – Ottiche Parallele magazine

Il programma vede anche la partecipazione di ospiti d’eccezione: scrittori come Felicia Kingsley, Orso Tosco, Jo Nesbø, il chef-scrittore Tommaso Melilli e la filosofa Ilaria Gaspari. Insieme, raccontano i generi letterari più amati – dal noir al romance, dalla saggistica al fantasy – e accompagnano gli spettatori nei luoghi più letterari del mondo, da Parigi a Istanbul, da Oslo a Napoli.

“Itaca – Un mare di storie” è più di un programma: è un invito a viaggiare con la mente, a perdersi e ritrovarsi tra le righe, con l’aiuto di guide appassionate e competenti.

“Itaca” è disponibile in streaming gratuito su RaiPlay dal 28 maggio. 

 

 

@Redazione Sintony News