News

Attualità
25 Giugno 2025

La maturità cambia volto: la generazione Z sceglie l’eleganza e le celebrazioni in grande stile

Due studenti su tre hanno intenzione di vestirsi eleganti per il colloquio orale, in stile "cerimonia", e ben il 24% di questi indosserà un abito acquistato appositamente per l'occasione

Dimenticate i jeans e le polo dei "boomer" e dei "millennials": la Maturità 2025 segna un netto cambio di rotta, trasformandosi per la Generazione Z in un vero e proprio evento di costume che strizza l'occhio alle discussioni di laurea e alle tradizioni americane. L'eleganza è la parola d'ordine, e le celebrazioni post-esame assumono le sembianze di vere e proprie feste in piazza.

A rivelarlo è un'indagine condotta da Skuola.net, che ha intervistato 500 maturandi impegnati nell'esame di Stato 2025. I risultati parlano chiaro: due studenti su tre hanno intenzione di vestirsi eleganti per il colloquio orale, in stile "cerimonia", e ben il 24% di questi indosserà un abito acquistato appositamente per l'occasione. Questo trend, già emerso lo scorso anno su TikTok con foto di neo-diplomati in abiti sfarzosi e coroncine d'alloro, si consolida come un fenomeno di massa. Non a caso, il colloquio orale, che spesso prende il via da uno spunto visivo, diventa un palcoscenico per sfoggiare il proprio stile.

Corona di alloro per la laurea: curiosità, quanto costa e dove trovarla

Se in Cina la fine degli esami di Maturità si festeggia con fughe euforiche dalle sedi d'esame, in Italia la situazione è diametralmente opposta. Qui, la parola d'ordine è celebrazione in grande stile: otto studenti su dieci hanno già programmato di festeggiare fuori da scuola con una folla di parenti e amici una volta terminato l'orale. Il piano più diffuso (60% dei casi) prevede la presenza di genitori, parenti e amici, mentre una parte restante si dividerà equamente tra chi escluderà i consanguinei e chi inviterà solo parenti e affini.

Quando il diploma sembra una laurea: la Maturità della GenZ

La Maturità, da semplice rito di passaggio all'età adulta, si sta evolvendo in un vero e proprio fenomeno sociale. A riprova di ciò, la corona d'alloro, tradizionalmente riservata ai laureati, ha "declassato" il suo ruolo, diventando un must anche per i neo-diplomati. Un esempio lampante è quello del pilota di Formula 1 Kimi Antonelli, che ha annunciato la sua promozione con una foto in cui, guarda caso, è ritratto con una corona d'alloro.

"La nostra società sta cambiando rapidamente e i social network contribuiscono a questa accelerazione: se giusto un paio d'anni fa le immagini di neo diplomati in abito da cerimonia e corona di alloro erano merce rara nei feed social, ora sono diventate un fenomeno di massa", ha commentato Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net. "Un rito che piace sempre di più anche e soprattutto ai genitori, che partecipano in forze all'appuntamento".

Corona di Laurea Lilla - Corona d'alloro per Scienze Politiche – Alloria

Non sorprende, quindi, che si stia diffondendo anche nelle scuole superiori italiane la tradizione del "graduation day" in stile high school americana, e che celebrazioni simili siano ormai un appuntamento fisso persino nelle scuole dell'infanzia. La Maturità della Generazione Z è un mix di performance, celebrazione e condivisione social, riflettendo pienamente le dinamiche di una società sempre più connessa e orientata all'immagine.

 

 

@Redazione Sintony News