News

Attualità
18 Luglio 2025

Regina Camilla compie 78 anni ecco il regalo di Re Carlo

Re Carlo sorprende Camilla con un regalo di compleanno storico, mai fatto a una donna

Giovedì 17 luglio Camilla Shand, oggi Regina Camilla, ha compiuto 78 anni. Un traguardo che celebra non solo la sua età, ma anche la straordinaria parabola personale e pubblica che l’ha portata da figura controversa della monarchia a pilastro della Casa reale inglese, al fianco di Re Carlo III.

Proprio alla vigilia del compleanno, è arrivato un riconoscimento storico: Camilla è stata nominata Vice Ammiraglio del Regno Unito, prima donna in assoluto a ricoprire questo ruolo onorifico istituito nel lontano 1513 da Enrico VIII. Il titolo le è stato conferito dal sovrano su proposta del Primo Lord del Mare, Sir Gwyn Jenkins, Capo di Stato Maggiore della Marina britannica, che ha sottolineato come l’incarico “rafforzerà ulteriormente il legame tra Sua Maestà e la Royal Navy”.

Re Carlo sorprende Camilla con un regalo di compleanno storico, mai fatto a  una donna

Il compleanno di Camilla è anche l’occasione per ripercorrere la sua lunga e complessa storia d’amore con Carlo, oggi Re. Si conobbero negli anni ’70, ai tempi dell’università a Cambridge. Il loro rapporto, ostacolato dagli equilibri interni della royal family, si interruppe quando entrambi sposarono altri partner. Ma il loro legame non si spezzò mai del tutto, riaccendendosi negli anni ’90, tra scandali e maldicenze, fino alla piena ufficializzazione dopo la morte di Diana Spencer.

Non amata all’inizio dai sudditi, né da Elisabetta II, Camilla ha saputo costruire con pazienza e discrezione una nuova immagine, restando sempre accanto a Carlo. Un percorso culminato nel gesto simbolico della Regina Elisabetta, che prima della sua morte volle che Camilla fosse ufficialmente riconosciuta come “Regina Consorte”, spianando la strada alla sua piena integrazione nel cuore della monarchia.

Camilla riceve un regalo da sogno (e solo Re Carlo poteva permetterselo) -  LOLnews

Il conferimento del titolo di Vice Ammiraglio è stato celebrato il 16 luglio con una cerimonia a bordo del sottomarino HMS Astute, a Plymouth. Camilla ha così suggellato il proprio legame con la Royal Navy, che dura da anni: è infatti sponsor dello stesso HMS Astute, battezzato da lei nel 2007, e Commodoro in Capo del Servizio Medico e dei Servizi di Cappellania Navale. È anche sponsor dell’HMS Prince of Wales, attualmente impegnato nel Pacifico.

Durante la cerimonia, oltre a festeggiare l'onorificenza, è stato segnato anche il rientro in porto del sottomarino dopo quindici anni di servizio, il più lungo della Marina britannica. Un simbolo, forse, della longevità e della fedeltà che anche Camilla ha dimostrato nel suo ruolo pubblico.

Re Carlo III, impegnato in un altro ricevimento ufficiale, non era presente alla cerimonia. Ma il dono per la moglie – una delle cariche più prestigiose e storicamente maschili della marina – è stato più eloquente di mille parole.

 

 

@Redazione Sintony News