News

Attualità
24 Luglio 2025

Mulino Bianco festeggia la giornata mondiale dell'amicizia regalando 20mila kit "Animabili"

In vista della Giornata internazionale dell’Amicizia (30 luglio), Mulino Bianco ha deciso di dare voce ai più piccoli, entrando in 100 centri estivi di 19 città italiane con 20mila kit Animabili

Fiducia, affetto, allegria e sostegno: per i bambini italiani l’amicizia è un valore fondamentale, irrinunciabile. A dirlo non è solo il buon senso, ma i numeri: secondo l’indagine “La posta del Mulino: letterine dell’amicizia” commissionata da Mulino Bianco ad AstraRicerche, ben il 95,6% dei bambini tra i 5 e gli 11 anni considera avere amici molto o abbastanza importante, a qualsiasi età. Un legame che rende le giornate più felici (73,4%), permette di condividere passioni (40,4%) e fa sentire compresi e sostenuti (25%).

In vista della Giornata internazionale dell’Amicizia (30 luglio), Mulino Bianco ha deciso di dare voce ai più piccoli, entrando in 100 centri estivi di 19 città italiane con 20mila kit Animabili le coloratissime Sorpresine 2024 – per promuovere la scrittura a mano e riscoprire la bellezza dei gesti autentici.

In arrivo “Gli Animabili”: la nuova collezione di sorpresine di Mulino  Bianco - Touchpoint News

In un’epoca dominata da chat e messaggi vocali, Mulino Bianco invita i bambini a fermarsi un attimo e scrivere una lettera al proprio migliore amico o amica. I laboratori nei centri estivi – guidati da educatori – hanno coinvolto i piccoli partecipanti in un viaggio emotivo attraverso giochi, riflessioni e merende condivise.

I protagonisti? Gli Animabili, otto animaletti in plastica riciclata (Bee l’Apina, Shelly la Lumachina, Stampy il Coniglietto, Polly la Paperella, Birba la Volpina, Otto il Gufetto, Mu la Mucchina, Nella la Gallinella), ognuno dotato di una funzione creativa (matite, scotch, temperini, evidenziatori). Strumenti utili e divertenti pensati per stimolare la fantasia e l’affettività dei più piccoli.

A rendere l’iniziativa ancora più significativa, è tornato anche lui: il Piccolo Mugnaio Bianco, mascotte storica del brand e testimonial della campagna “50 anni di ricordi buoni”. A ogni bambino è stato consegnato uno speciale messaggio sull’amicizia, firmato proprio dal Mugnaio, che in questa occasione non rappresenta solo il brand, ma i valori più sinceri dell’infanzia: gioco, condivisione, fantasia.

Mulino bianco, a 100 centri estivi 20mila kit 'animabili' per scrivere  letterine tra amici - Il Difforme

Dalla ricerca emergono anche segnali importanti: il 66% dei bambini trova frustranti i social pieni di pubblicità e contenuti degli influencer. Il 70% preferisce l’ispirazione “vera” offerta dall’intelligenza artificiale, quando si tratta di trovare idee o contenuti. Ma è proprio nel gesto semplice e umano di scrivere una lettera che si riscopre un valore senza tempo: l’amicizia, quella vera.

“L’amicizia è un bene prezioso che i bambini riconoscono e celebrano con spontaneità e sincerità”, commenta il team Mulino Bianco. Con questa iniziativa vogliamo incoraggiare i più piccoli a esprimere ciò che sentono con parole scritte, che restano, che si toccano, che fanno bene”.

Durante l’iniziativa, Mulino Bianco ha anche svelato in anteprima la nuova edizione delle Sorpresine, disponibili da fine agosto nei supermercati: raccogliendo sei codici da altrettanti prodotti del brand, sarà possibile ricevere carte da gioco firmate Clementoni, in omaggio alle storiche sorpresine anni ’80.

 

 

@Redazione Sintony News