News

Attualità
28 Agosto 2025

Biella, lava il cane nell’autolavaggio: denunciato un 57enne

Il cane, legato e lavato con schiuma e getto ad alta pressione, è stato salvato e trovato in buona salute

Un episodio di maltrattamento animale ha scosso Biella nei giorni di Ferragosto. Un uomo di 57 anni è stato denunciato dai Carabinieri Forestali del NIPAAF, in collaborazione con il NORM della Compagnia di Biella, dopo essere stato ripreso mentre lavava il proprio cane in un autolavaggio del centro città.

Il video, consegnato agli investigatori da un cittadino che lo aveva registrato il 13 agosto intorno alle 18, mostra chiaramente il piccolo animale legato, insaponato con schiuma per auto e poi risciacquato con la lancia ad alta pressione. Immagini che hanno suscitato indignazione, configurando un trattamento crudele e inaccettabile nei confronti dell’animale.

Grazie alla segnalazione e alla rapida collaborazione tra reparti, l’uomo è stato subito identificato e convocato presso gli uffici dei Carabinieri, con l’autorizzazione della Procura di Biella, immediatamente informata dei fatti. Alla presenza di un medico veterinario dell’Asl, gli sono state notificate le accuse.

Il cane, dotato di microchip, è stato sottoposto a visita sanitaria e non ha riportato conseguenze fisiche, risultando in buone condizioni di salute.

Come e ogni quanto lavare il cane: una mini guida per un cane splendente e  in salute - Meet My Pet

L’uomo dovrà ora rispondere di reati previsti dal Codice Penale: l’articolo 544 ter, che punisce il maltrattamento di animali, e l’articolo 727, relativo all’abbandono.

Un gesto che, grazie all’intervento tempestivo delle autorità e alla sensibilità di un cittadino, non ha avuto conseguenze gravi per il cane, ma che riaccende i riflettori sulla necessità di vigilare e denunciare episodi di crudeltà verso gli animali.