News

Attualità
2 Settembre 2025

Fedez e Lazza cedono Boem

Fedez e Lazza cedono Boem a Leonardo Maria Del Vecchio: ora il marchio punta al rilancio

Cambio di proprietà per Boem, il brand italiano di bevande alcoliche leggere: Leonardo Maria Del Vecchio, attraverso la sua holding Lmdv Capital, ha acquisito le quote detenute da Fedez e Lazza, assumendo il controllo totale dell’azienda per guidarne il rilancio e l’espansione, anche a livello internazionale.

La società ha rilevato il 21,75% appartenente a Fedez, detenuto tramite la sua società Zedef, e il 3% di Lazza, in capo alla JProject. L’operazione si inserisce in una strategia di rilancio del marchio, che nei suoi primi anni ha faticato a imporsi sul mercato.

La bibita (poco alcolica) dei rapper: Fedez e Lazza lanciano l'hard seltzer  Boem - la Repubblica

Dati in calo, ma segnali di ripresa

Boem, lanciata nel maggio del 2023 come proposta italiana nel nascente segmento degli hard seltzer – bibite frizzanti con bassa gradazione alcolica – ha chiuso il 2024 con un fatturato di 369.715 euro e perdite per oltre 3,1 milioni di euro. Numeri non brillanti, ma considerati «in linea con il piano industriale», data l’entità degli investimenti iniziali.

Il 2025, però, sembra segnare una svolta: nei primi quattro mesi dell’anno il fatturato avrebbe già superato del 69% il totale del 2024, trainato dal lancio di nuovi prodotti, da un restyling del brand e da una rete distributiva più ampia, sia nel canale HoReCa (hotel, ristoranti, caffè) che nella grande distribuzione organizzata (GDO).

Secondo quanto comunicato dalla società, l’obiettivo per l’anno in corso è consolidare la presenza sul mercato italiano, aumentare la redditività e iniziare l’espansione all’estero.

Fedez e Lazza lanciano Boem: ecco di cosa si tratta - La Stampa

Un brand nato con grandi ambizioni

Alla sua nascita, Boem si era presentata come una novità assoluta nel panorama italiano: una bevanda dal contenuto alcolico moderato (4,5%), poche calorie, e il supporto mediatico di due artisti molto popolari tra i giovani. Tuttavia, nonostante il forte lancio iniziale, il marchio ha incontrato difficoltà ad affermarsi nel mercato nazionale, ancora poco abituato a questo tipo di prodotto.

Con la nuova guida di Lmdv Capital, Boem si prepara ora a una fase due, puntando su un mix di innovazione, immagine rinnovata e strategie di marketing più aggressive. Fedez e Lazza, pur uscendo dalla compagine societaria, continueranno a sostenere il marchio come ambassador ufficiali in Italia