News

Attualità
17 Settembre 2025

Olbia-New York, volo diretto con Delta Airlines

Dal 20 maggio 2026 l’aeroporto Costa Smeralda sarà collegato con lo scalo JFK: tre voli a settimana, biglietti già in vendita da 520 euro. Un traguardo storico per l’Isola

Un traguardo impensabile fino a pochi anni fa, oggi è realtà: la Sardegna sarà collegata direttamente con New York grazie a Delta Airlines, seconda compagnia aerea del mondo per traffico passeggeri. A partire dal 20 maggio 2026, l’aeroporto Costa Smeralda di Olbia ospiterà il primo volo diretto da e per l’aeroporto JFK, aprendo ufficialmente le porte al mercato statunitense.

Il collegamento sarà attivo tre volte alla settimana, da maggio a ottobre, senza scali intermedi: si parte da New York e si arriva il giorno dopo a Olbia, e viceversa. Il volo inaugurale – operato con un Boeing 767 da 230 postidecollerà il 20 maggio dalla Grande Mela. I biglietti sono già in vendita sul sito di Delta Airlines, con prezzi che partono da 520 euro, salendo fino a 800-900 euro in alta stagione.

Delta Air Lines apre Olbia – Italiavola & Travel

A decretare il successo di Olbia è stato un sondaggio online promosso da Delta tra i suoi passeggeri. In corsa c’erano destinazioni di peso come Ibiza e Malta, ma è stata la Costa Smeralda a trionfare nettamente, segno dell’interesse crescente verso l’Isola e della qualità della proposta turistica sarda.

Dietro il risultato, due anni di lavoro incessante da parte del team Geasar – la società che gestisce lo scalo olbiese – guidato dall’amministratore delegato Silvio Pippobello e dal responsabile sviluppo rotte Mario Garau.

“È un punto di svolta per la Sardegna ha dichiarato Pippobello –. L’accordo con Delta significa l’apertura di un mercato turistico internazionale di straordinarie dimensioni. È la prova che se si lavora con visione e determinazione, anche i sogni si realizzano".

New York City | Layout, Map, Economy, Culture, Facts, & History | Britannica

La candidatura di Olbia non è nata per caso. Dietro c’è un complesso lavoro di diplomazia commerciale e promozione turistica, fatto di videocall, ambasciate, dati, report e incontri con stakeholder americani. Decisivo il ruolo della Regione Sardegna, degli albergatori, delle associazioni di categoria e di tutto il comparto turistico.

“Senza il gioco di squadra ha sottolineato Pippobelloquesto risultato non sarebbe stato possibile. Abbiamo lavorato con serietà per spiegare cosa sia davvero la Sardegna: non solo Costa Smeralda, ma un patrimonio diffuso di bellezze naturali, cultura, accoglienza e autenticità.”

A rafforzare l’interesse per un volo diretto, i dati sul turismo americano in Sardegna: secondo l’assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu, nel 2025 le presenze USA sono cresciute del 36% rispetto al 2024 e del 27% sull’anno precedente.

“Gli Stati Unitiha spiegato Cuccureddu rappresentano oggi il primo mercato extraeuropeo per la Sardegna e il nono mercato turistico complessivo. I numeri parlano chiaro: era arrivato il momento di connettere l’Isola al mondo".

Cosa rende New York la destinazione turistica perfetta?

Il volo New York–Olbia arriva in un momento di forte crescita per il Costa Smeralda, che si prepara a tagliare il traguardo dei 4 milioni di passeggeri annui, un record storico per lo scalo gallurese. E secondo il management Geasar, questo è solo l’inizio.

“Delta può diventare una testa di ponte per altri collegamenti intercontinentali ha spiegato Mario Garau –. Ora che l’Isola è entrata nella mappa delle rotte long haul, possiamo pensare in grande. Il volo per New York è solo il primo tassello.”

Con questo nuovo collegamento, la Sardegna si affaccia a pieno titolo sul mercato turistico globale. Un traguardo che non è solo simbolico, ma strategico: porterà nuovi flussi, nuove opportunità, nuovi investimenti, e rafforzerà il posizionamento dell’Isola come destinazione di qualità, autentica e accessibile.

“La Sardegna è pronta – ha concluso Pippobello –. E ora anche il mondo potrà scoprirla".

 

 

@Redazione Sintony News