News

Attualità
23 Settembre 2025

Coppa Italia: poker al Frosinone, il Cagliari si qualifica agli ottavi

Trascinati da un super Felici, i rossoblù battono 4-1 il Frosinone nei sedicesimi di Coppa Italia e accedono agli ottavi, dove troveranno il Napoli di Conte

Il Cagliari delle seconde linee si sbarazza del Frosinone grazie alle reti di Gaetano, Borrelli, Felici e Cavuoti e si regala gli ottavi di finale di Coppa Italia allo stadio Maradona di Napoli (gara in calendario a dicembre, in data da definirsi).

Mister Pisacane cambia dieci undicesimi rispetto alla gara di Lecce di venerdì scorso: Ciocci fra i pali, difesa a quattro con Zappa, Ze Pedro, Luperto e Idrissi, in mediana Cavuoti, Mazzitelli e Rog, davanti Gaetano alle spalle di Kilicsoy e Borrelli. L'avvio è di quelli col botto: Borrelli supera Cittadini, il quale non può fare altro che atterrarlo in area; dal dischetto Gaetano non sbaglia. Col passare dei minuti, però, il Cagliari si adagia sul vantaggio e i ciociari crescono, anche se sono i rossoblù al 26' ad avere una grande chance per il raddoppio: bello spunto di Kilicsoy sulla destra, palla in mezzo per Rog che buca clamorosamente, con Gaetano che, un po' preso alla sprovvista, calcia alle stelle. Nel finale di frazione, il Frosinone passa: sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra, Gelli di testa fa la sponda per Vergani che, lasciato colpevolemente solo, insacca da pochi passi. E sempre da un angolo battuto dalla corsia mancina per poco i ciociari non raddoppiano, ma il colpo di testa di Ndow si stampa sulla traversa.

A inizio ripresa Pisacane pesca dalla panchina: fuori Rog e Kilicsoy, dentro Deiola e Felici. E mai cambi furono più azzeccati, perché l'ispiratissimo Felici è imprendibile sulla corsia mancina, andando via ai difensori ciociari in più occasioni. In una di queste, al minuto 67, mette in mezzo per Borrelli, che apre il piattone destro e batte Pisseri per il nuovo vantaggio. È comunque un Cagliari decisamente più "sul pezzo" quello della ripresa, perché alleggerisce la pressione avversaria (Ciocci quasi inoperoso), crea parecchio nella metà campo del Frosinone e alla lunga cala il tris: Esposito, entrato da poco al posto di Borrelli, apre per Idrissi, che a sua volta trova Felici che come un treno si incunea in area e batte il portiere ciciociaro con un diagonale chirurgico. Nel finale c'è anche il tempo per il quarto gol e stavolta la firma è del giovane Cavuoti, che chiude alla grande una triangolazione con Esposito, trovando il suo primo gol in gare ufficiali con la maglia rossoblù. 
 

Terza vittoria consecutiva per i rossoblù, che si regalano un prestigioso ottavo di finale di Coppa contro il Napoli al Maradona e preparano nel migliore dei modi la sfida di campionato contro l'Inter in programma fra quattro giorni alla Unipol Domus. 

@Francesco Cucinotta