News

Attualità
24 Settembre 2025

Sardegna capitale del baseball e softball giovanile: al via il 22º Torneo delle Regioni

Dal 3-5 ottobre saranno mille, tra atleti e tecnici provenienti da 16 regioni e articolati in 62 squadre, a contendersi i titoli

Sarà la Sardegna ad accogliere il 22º Torneo delle Regioni, la più importante manifestazione giovanile di baseball e softball in Italia. Dal 3 al 5 ottobre l’Isola si trasformerà in un grande campo da gioco diffuso, con mille tra atleti e tecnici, 62 squadre in rappresentanza di 16 regioni, 60 ufficiali federali e 250 volontari pronti a sostenere la macchina organizzativa.

Un’edizione da record non solo per i numeri, ma anche per la scelta innovativa di coinvolgere otto città: Alghero, Sassari, Olmedo, Domusnovas, Iglesias, Cagliari, Nuoro e Orgosolo.

Gli incontri di baseball si terranno ad Alghero (Little League), Sassari e Olmedo (Junior), Domusnovas e Iglesias (Senior). Il softball sarà di scena a Cagliari (Little) e a Nuoro e Orgosolo (Junior). Novità assoluta, il Baseball5, disciplina dinamica che si gioca 5 contro 5 su campi 21x21 metri, con partite che possono durare appena 20 minuti, in programma a Nuoro.

La presentazione ufficiale si è svolta ieri a Cagliari, nella sede dell’Assessorato regionale del Turismo, alla presenza degli assessori Franco Cuccureddu (Turismo) e Ilaria Portas (Sport), del vicepresidente nazionale del Coni e del presidente Coni Sardegna Bruno Perra, del presidente federale Marco Mazzieri e del presidente del comitato regionale Totoni Sanna.

«Il Torneo delle Regioni in Sardegna è nato da un semino piantato dal precedente comitato ha ricordato Marco Mazzieri –. Noi abbiamo raccolto quell’eredità e, grazie all’impegno straordinario di Totoni Sanna e del suo staff, oggi possiamo annunciare un evento che sarà uno tsunami di colori, festa e amicizia. È un orgoglio per la Federazione».

Entusiasmo condiviso anche da Totoni Sanna: «Abbiamo messo in piedi un’organizzazione record in 90 giorni, con grande fatica ma anche tanto entusiasmo. Sarà una festa dello sport giovanile che coinvolgerà ragazzi dai 12 ai 17 anni e che porterà in Sardegna un’ondata di energia positiva».

Le gare si disputeranno venerdì 3 e sabato 4 ottobre, dalle 9 fino al tardo pomeriggio. Domenica 5 ottobre, al mattino, tutte le finali.

 

 

 

@Redazione Sintony News