
Dai Labubu di Pop Mart alle passerelle di Milano. La charms mania sembra non conoscere confini e ora conquista anche il lusso. Durante la sfilata Primavera/Estate 2026 di Fendi, il front row si è riempito di star che hanno sfoggiato un accessorio decisamente originale: bambole di pezza trasformate in charms da borsa.
C’è chi le ha agganciate alla propria handbag, chi le ha portate tra le mani come un peluche e persino chi le ha legate alla cintura. In tutti i casi l’effetto glamour è stato assicurato.

Parte della collezione Autunno/Inverno 2025-26, le bambole firmate Fendi sono state pensate come piccole mascotte capaci di evocare la parte più infantile e spensierata di chi le indossa. Capelli di lana, vestiti di paillettes, calzette ricamate: ogni dettaglio è studiato per rendere irresistibile l’oggetto.
Il prezzo, però, non è da gioco: lo charm Fendi Best Friends Forever costa 1.500 euro sul sito ufficiale. Un dettaglio che potrebbe frenare i sogni di gloria degli appassionati, ma che non sembra aver intaccato il fascino esercitato dal nuovo accessorio.

Il successo planetario dei Labubu — pupazzetti diventati virali su TikTok e status symbol grazie a un marketing basato su edizioni limitate e blind box — ha acceso i riflettori su questo segmento di mercato. Ora le grandi Maison seguono la scia: Bottega Veneta propone cuori e cagnolini intrecciati (da 500 a 700 euro). Gucci ha puntato su gattini, cani e gufi rivisitati in chiave logata (200-400 euro). Mentre Balenciaga ha trasformato una busta di patatine in un portachiavi da 695 euro. Alexander McQueen lancia nappine extralong (390 euro). E Louis Vuitton arricchisce la sua collezione con orsetti pelosi e logati (oltre 1.000 euro).

Se i pupazzetti cinesi costano appena 20 euro nella versione standard, le limited edition hanno alimentato una vera e propria caccia globale, tra collezionisti disposti a spendere cifre da capogiro, video virali su TikTok e star internazionali che li hanno trasformati in oggetti del desiderio.
Intanto, però, Fendi ha acceso i riflettori sulla sua nuova mascotte fashion. E a giudicare dall’entusiasmo visto alla Milano Fashion Week, le sue bambole di pezza hanno tutte le carte in regola per diventare il nuovo must-have dell’autunno.
@Redazione Sintony News