News

Attualità
26 Settembre 2025

iPhone 17, utenti segnalano graffi già dopo poche ore: “Serve subito una cover”

A poche ore dall’uscita, diversi utenti hanno denunciato la comparsa di graffi e segni di usura sui modelli appena acquistati

Il lancio dei nuovi iPhone 17 è iniziato con le consuete code davanti agli Apple Store di tutto il mondo, ma l’entusiasmo si è presto trasformato in polemica. A poche ore dall’uscita, diversi utenti hanno denunciato la comparsa di graffi e segni di usura sui modelli appena acquistati.

“Appena comprato e si è già rovinato”, scrive un utente su X postando la foto di un iPhone 17 Pro con la scocca danneggiata. “Se non volete problemi simili, mettete subito una cover”, aggiunge un altro, mostrando i primi difetti del dispositivo.

iPhone 17 Pro e graffi: Apple risponde alle polemiche sulla resistenza  dell'alluminio

Le immagini, rilanciate da Bloomberg, hanno mostrato in particolare graffi sui modelli iPhone 17 Pro e Pro Max nella variante Deep Blue e sull’iPhone Air in versione Space Black. Alcuni acquirenti hanno notato anche aloni circolari lasciati dal caricatore MagSafe sul retro dei modelli Pro.

In Cina, su Weibo, le foto dei dispositivi danneggiati sono diventate virali, mentre il creator JerryRigEverything ha condotto un test di resistenza, evidenziando che: le lenti della fotocamera sono ben protette; i bordi circostanti risultano invece più vulnerabili a graffi e scheggiature; alcune scalfitture sul retro possono essere eliminate, ma non tutte.

iPhone 17 Pro Scratchgate: il nuovo problema di Apple? - Batista70

Secondo l’analista Mark Gurman, il problema non riguarda solo il Pro: anche Pro Max e Air mostrano difetti simili. La causa potrebbe essere legata alla nuova scocca in alluminio, scelta da Apple per sostituire il titanio dei modelli precedenti.

L’alluminio rende l’iPhone meno soggetto al surriscaldamento, ma è anche un materiale più morbido e quindi più esposto a graffi. Inoltre, il design con angoli netti del plateau della fotocamera favorisce ulteriori segni di usura.

Graffi su iPhone 17: quali sono le cause del difetto

Un dettaglio curioso riguarda la gamma cromatica: Apple ha eliminato la versione nera per iPhone 17 Pro e Pro Max, offrendo solo Silver, Cosmic Orange e Deep Blue. Una scelta che, secondo Gurman, potrebbe essere legata alla maggiore visibilità dei graffi sui dispositivi scuri.

 

 

@Redazione Sintony News