News

Attualità
29 Settembre 2025

Province, oltre 200 candidati al voto: al via le elezioni in Sardegna

In Sardegna si torna al voto per il rinnovo degli enti intermedi. Non saranno i cittadini a scegliere, ma sindaci e consiglieri comunali, come previsto dal sistema elettorale introdotto dalla legge Delrio

Oltre duecento candidati, sei Province e due Città metropolitane: oggi, lunedì 29 settembre, in Sardegna si torna al voto per il rinnovo degli enti intermedi. Non saranno i cittadini a scegliere, ma sindaci e consiglieri comunali, come previsto dal sistema elettorale introdotto dalla legge Delrio.

Per alcune presidenze i giochi sembrano già fatti. In Gallura, l’unico candidato è il sindaco di Olbia Settimo Nizzi (Forza Italia). Situazione simile nel Sulcis Iglesiente con Mauro Usai, primo cittadino di Iglesias, e in Ogliastra con Alessio Seoni, sindaco di Villagrande e rappresentante del Psd’Az. Nessuna incognita neppure per le due Città metropolitane: a Cagliari la guida resterà a Massimo Zedda (Progressisti), mentre a Sassari toccherà a Giuseppe Mascia (Pd).

Elezioni provinciali, si vota lunedì dalle 8 alle 20

Sfide vere, invece, nelle altre tre Province. A Nuoro sarà duello tra l’amministratore uscente e sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini (Pd), e il sindaco di Macomer, Riccardo Uda. A Oristano si confronteranno Andrea Abis, sostenuto dal centrosinistra, e Paolo Pireddu, candidato del centrodestra. Nel Medio Campidano, la corsa opporrà Giuseppe De Fanti, primo cittadino di Guspini ed espressione del Pd, a Italo Carrucciu, sindaco di Lunamatrona, in quota centrodestra.

Quella di lunedì 29 settembre sarà la prima tornata elettorale provinciale in Sardegna dall’entrata in vigore della legge Delrio: fino ad oggi, infatti, le Province erano state guidate da amministratori straordinari. Un ritorno al voto che cambia dinamiche e rapporti, premiando spesso gli accordi tra territori e sindaci più che le alleanze politiche tradizionali. 

 

 

 

@Redazione Sintony News