News

Attualità
30 Settembre 2025

Milano, il Consiglio comunale approva la vendita di San Siro a Inter e Milan

La svolta è arrivata alle 3 del mattino, quando è stato approvato un sub-emendamento “tagliola” che ha fatto decadere tutti gli altri emendamenti, tra le proteste soprattutto dei Verdi e di parte della maggioranza

Dopo quasi 12 ore di dibattito, il Consiglio comunale di Milano ha approvato nella notte la delibera sulla vendita dello stadio Giuseppe Meazza. Il documento, votato a maggioranza, prevede la cessione a Inter e Milan dell’impianto e delle aree circostanti per un valore complessivo di 197 milioni di euro. Il progetto consentirà ai club di costruire un nuovo stadio e comporterà l’abbattimento del vecchio San Siro.

Il testo è passato con 24 voti favorevoli e 20 contrari, senza astenuti. Due consiglieri non hanno partecipato al voto. I sì sono arrivati dalla maggioranza di centrosinistra, mentre i 20 no hanno incluso l’opposizione (Lega, Fratelli d’Italia, Noi Moderati) e sette consiglieri della stessa maggioranza. A questi si è aggiunto Alessandro De Chirico, consigliere di Forza Italia dissidente rispetto alla linea del partito, che aveva deciso di non partecipare al voto.

Stadio San Siro, Milano | Webuild Group

Assenti anche il capogruppo della Lista Beppe Sala Sindaco, Marco Fumagalli – che ha annunciato le sue dimissioni – e Manfredi Palmeri del centrodestra.

La lunga discussione è stata segnata da un’altissima tensione politica: sul tavolo c’erano 239 emendamenti, di cui solo 25 effettivamente discussi. La svolta è arrivata alle 3 del mattino, quando è stato approvato un sub-emendamento “tagliola” che ha fatto decadere tutti gli altri emendamenti, tra le proteste soprattutto dei Verdi e di parte della maggioranza.

Conclusa la fase di dibattito, il Consiglio è passato alle dichiarazioni di voto e, infine, all’approvazione di una delibera destinata a segnare la storia sportiva e urbanistica di Milano: la cessione del “tempio del calcio” e la fine del Meazza.

 

 

@Redazione Sintony News