
Preparare l’albero di Natale è uno dei riti più amati dell’anno. Un gesto che fa entrare subito lo spirito delle feste in casa e che, da sempre, scandisce l’arrivo del periodo più magico. Tutti in Italia fanno l’albero… ma non sempre lo stesso giorno! Ecco quando parte ufficialmente la magia, regione per regione.
In molte zone del Paese la tradizione è chiara: l’albero si prepara l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, quando iniziano ufficialmente i preparativi natalizi.

Ma da nord a sud il calendario cambia:
A Milano si anticipa al 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio.
A Bari la data è il 6 dicembre, dedicata a San Nicola, il santo che più ricorda Babbo Natale.
A Taranto il Natale comincia ancora prima: il 22 novembre con Santa Cecilia.
In Alto Adige, e in particolare a Bolzano, l’albero compare già a novembre, insieme ai tradizionali mercatini.
E in Sardegna? Qui molto dipende dalla zona e dai paesi dell’isola, ma in tantissime famiglie l’albero si fa proprio il 8 dicembre, seguendo la tradizione più diffusa in Italia. Non mancano però i più appassionati che lo preparano qualche giorno prima, quando iniziano le luci e le feste nelle piazze.

Per quanto riguarda lo smontaggio, gli italiani sono quasi tutti d’accordo: l’albero si toglie dopo il 6 gennaio, passata l’Epifania. Anche se qualcuno resiste fino al 2 febbraio, giorno della Candelora.
Alla fine, più che la data perfetta, conta il momento in cui la casa si accende, le luci brillano e l’atmosfera diventa speciale.
E voi? Quando fate l’albero di Natale? Quest'anno sembra che tutti abbiano deciso di anticipare, infatti le luci di Natale colorano le maggiori vie del centro nelle nostre città
@Redazione Sintony News (SC)