News

Attualità
3 Dicembre 2025

Ponte dell'Immacolata: 13,9 milioni di italiani in viaggio

La maggior parte dei vacanzieri resterà nel Belpaese

Il Ponte dell'Immacolata segna un vero e proprio anticipo delle festività natalizie, con un numero record di italiani pronti a partire. Secondo l'indagine realizzata da Tecnè per Federalberghi, saranno ben 13,9 milioni i connazionali che si concederanno una vacanza, generando un giro d'affari complessivo stimato in 8,8 miliardi di euro.

L'occasione è vista come un'opportunità per staccare la spina con una durata media di 4,2 giorni di permanenza fuori casa.

La maggior parte degli italiani in partenza anticiperà il viaggio:

6,5 milioni di persone partiranno già nella giornata di giovedì 5 dicembre, 4,9 milioni si muoveranno sabato 6.

Ponte dell'Immacolata: 13,9 milioni di italiani in viaggio, ma pesano i  rincari sul budget familiare - Italia chiama Italia

Il Belpaese si conferma la destinazione preferita in assoluto. Al top delle preferenze resistono le città d'arte, grazie al ricco patrimonio artistico, museale ed espositivo che offrono. Come luogo ideale per il soggiorno, gli italiani metteranno al primo posto l'albergo e il villaggio turistico. Chi sceglierà l'estero, invece, si orienterà sulle grandi capitali europee ed extraeuropee.

La spesa media pro capite per questa breve vacanza si attesterà sui 635 euro.

OFFERTE PONTE DELL'IMMACOLATA in ITALIA: Weekend di 3 giorni in favolose  strutture in tutte le più belle città d'Italia, da soli 62€! - Poracci In  Viaggio | Offerte Viaggi Low Cost

Un dato di forte rilievo emerso dall'indagine è la crescita esponenziale dell'interesse per le manifestazioni legate alla tradizione natalizia: il 61,3% di coloro che partiranno per il Ponte dell'Immacolata ha in programma di visitare i mercatini natalizi. Questi appuntamenti caratteristici dimostrano di essere in forte crescita su tutto il territorio nazionale, agendo come un potente polo d'attrazione per i flussi turistici.

In sostanza, il lungo weekend dell'Immacolata non è solo un momento di relax, ma l'avvio ufficiale della stagione delle feste, trainato dalla cultura e dalla magia dei mercatini.

 

 

@Redazione Sintony News