
Come ogni fine anno, Google traccia le tendenze delle ricerche online, individuando i termini e i quesiti che hanno attirato maggiormente l’attenzione degli utenti. Tra i protagonisti spiccano anche Pippo Baudo, Giorgio Armani, le gemelle Kessler e il termine “parafilia”.

Che cosa ha cercato l’Italia su Google nel 2025? Quali parole hanno stimolato curiosità, timore o sorpresa, offrendo uno spaccato dell’anno che sta per chiudersi? Si tratta delle ricerche che hanno registrato un’impennata rispetto al 2024: non quindi i termini più digitati in assoluto, ma quelli con la crescita più significativa.
Personaggi, musica e tendenze
A dominare l’anno è Lucio Corsi, vero protagonista delle ricerche, che supera anche Olly. Nel mondo dello sport è Lorenzo Musetti a scalzare Sinner nelle preferenze degli utenti. E accanto a loro, tra picchi e notizie, emergono i conflitti internazionali e il nuovo Papa.

L' anno che se ne va, è stato segnato da scomparse di personaggi nazionali e internazionali illustri che hanno segnato un epoca nel mondo della moda, dello spettacolo e della musica ma anche della Chiesa con la morte del Santo Padre Bergoglio così da trovare ai vertici della classifica delle ricerche sul web: Papa Francesco, Pippo Baudo, Giorgio Armani, Robert Redford, le gemelle Kessler ed Eleonora Giorgi.
Le domande poste su Google nel 2025, hanno invece riguardato i temi di attualita:
“Perché Israele ha attaccato l'Iran e Gaza?”, “Perché Leone XIV?”, “Perché Los Angeles brucia?”. “Perché Sarkozy è in carcere?” e ancora “Perché Cecilia Sala è stata arrestata?”.
La musica e lo sport su Google
In cima alla classifica dei nomi legati alla musica e allo sport, i più cercati su Google sono stati Lucio Corsi, arrivato secondo al Festival di Sanremo proprio nel 2025 con “Volevo essere un duro”, Olly vincitore dello stesso festival, Bianca Balti, la modella che ha lottato contro il cancro portando la sua esperienza sui social e i tennisti Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini.

Film e serie Tv
Tra i film più cercati emerge Conclave, uscito pochi mesi prima della morte di Papa Francesco, mentre tra le serie tv spicca Monster andata in onda su Netflix che ricostruisce il caso dei fratelli Menendez, che uccisero i loro genitori negli anni ’90 e sostennero di aver reagito a anni di abusi.

Dal cinema alla cucina:
Nel 2025 le ricerche culinarie hanno mostrato un’ Italia che sperimenta senza stravolgere, alternando curiosità e gesti quotidiani. Ingredienti insoliti e ricette tradizionali sono tornati in primo piano, mentre i tutorial hanno soddisfatto il bisogno di semplicità in cucina. La primavera ha visto il ritorno dei piatti pasquali: casatiello, torta Pasqualina e la virale “uova alla Jova” di Maria Vittoria Griffoni. Tra le tendenze digitali spiccano i crumbl cookies, biscotti morbidi e fotogenici, e il salame di cioccolato, dolce semplice e nostalgico amato da tutte le generazioni. Grande spazio ai “come si fa”: porridge classico, proteico o overnight, e ricette orientate al benessere. L’estate ha rilanciato caffè freddo in mille varianti e la zuppa di cozze, riscoperta come piatto familiare e conviviale. Le ricerche gastronomiche del 2025 raccontano un equilibrio tra tradizione, novità e praticità quotidiana.Tra le ricette più ricercate, invece, il casatiello napoletano è al top.

A chiudere la classifica delle ricerche “cosa significa” c’è parafilia, termine che indica comportamenti sessuali considerati al di fuori della norma, seguito da separazione delle carriere, tema legato alla riforma della giustizia su cui gli italiani potrebbero votare nel referendum del 2026.
Letizia Demontis