
Uscirà venerdì 12 dicembre in formato fisico CD e nei principali digital stores il nuovo EP dei Balentia dal titolo “Fueddu sardu”.
L'Ep, pubblicato dall'etichetta Nu*ragika Recordz e prodotto dall'Associazione Culturale Roots, è composto da 4 brani interamente in lingua sarda prodotti musicalmente da Antonio “Owsir” Deidda con i testi di Alessio “Su Maistu” Mura, ed è stato registrato, mixato e masterizzato al Sonada Studio di Donori (SU) da Andrea Aru e Vladi Frau. A completare il progetto la copertina con le illustrazioni ad opera dell'artista Manuelle Mureddu.
Le tematiche che contraddistinguono l'EP sono coerenti con il rap sociale di cui la band di origine mogorese, giunta ai suoi 30 anni di attività, si fa portavoce fin dalla sua origine. I nuovi brani, infatti, spaziano dall'attenzione alla lingua sarda ed alla necessità del suo utilizzo quotidiano, finalizzato alla sopravvivenza dell'idioma, con l'ipnotica title track “Fueddu sardu”, passando per “Arrastu in su coru”, che dedica una profonda riflessione all'attualità e ai conflitti che imperversano in più parti del mondo. A seguire “Birdi”, brano che pone l'accento sul rispetto per l'ambiente e sulla necessità di preservare intatta, per quanto possibile, la realtà che ci circonda e a chiudere “Ddu portaus aintru”, una “lettera d'amore” per la cultura hip hop e il mondo del rap in particolare, parte integrante della formazione culturale del duo.

Il nuovo lavoro dei Balentia verrà presentato dal vivo venerdì 12 dicembre a “Su Tzirculu” di via Molise a Cagliari, alle 20:30 con ingresso a 5.00 euro. Durante la serata la band mogorese sarà accompagnata alla consolle da Dj Zep, storico dj della formazione, e proporrà, oltre ai brani del nuovo ep, canzoni storiche tra cui Gentixedda, Centeunu, Su Rei e Fadeus Rimas alternati a canzoni più recenti come Nieddu, Cali Sensu, Un bambino che cammina e L'occasione. Non mancherà il freestyle, che da sempre contraddistingue le esibizioni del gruppo.
I Balentia (Alessio “Su Maistu” Mura e Andrea “Lepa” Mura) sono pionieri del rap in Sardegna e sono una delle band più attive e longeve dell'isola, con un rap cantato in sardo e italiano, che definiscono "sociale". Il gruppo, originario di Mogoro, è uno dei più attivi e longevi dell'isola.
![]()
Ha all’attivo 4 album, 3 Ep e diversi singoli, collaborazioni con artisti nazionali dello stesso genere e oltre 600 concerti in Sardegna, in Italia e all'estero, in 30 anni di attività. La band ha vinto l'edizione 2013 del Suns (Festival Internazionale in lingua minoritaria) a Moena di Fassa (TN) e ha partecipato al Liet Festival (Festival Europeo in lingua minoritaria) a Oldenburg (Germania) nel 2014. Nel mese di ottobre del 2022 la band è stata finalista della 15esima edizione del Premio Andrea Parodi, ricevendo il premio come "miglior testo".
@Redazione Sintony News