News

Attualità
13 Gennaio 2026

Sanremo 2026: Laura Pausini co-conduttrice per tutte le serate

L’artista italiana più premiata al mondo debutta nel ruolo di "padrona di casa" all'Ariston dal 24 al 28 febbraio

Niente rotazione, niente esperimenti: per il suo ritorno alla direzione artistica del Festival di Sanremo, Carlo Conti punta sulla continuità e sul prestigio internazionale. Sarà Laura Pausini ad affiancarlo per tutte e cinque le serate della 76ª edizione, in programma dal 24 al 28 febbraio. L’annuncio mette fine a settimane di indiscrezioni: l'artista di Solarolo, pur avendo calcato quel palco otto volte tra gare e ospitate, non aveva mai ricoperto il ruolo di co-conduttrice ufficiale.

Per la Pausini si tratta del nono "appuntamento con il destino" nella Città dei Fiori. La sua storia con Sanremo è leggendaria: dalla vittoria tra le "Novità" nel 1993 con La Solitudine al terzo posto del 1994 con Strani Amori, fino alle sei partecipazioni come superospite mondiale.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

«Sanremo è il mio destino, il mio sorriso, la mia paura», ha dichiarato l'artista visibilmente commossa. «Torno orgogliosa perché mai avrei pensato di trovarmi in questo ruolo. Carlo Conti è riuscito a sbloccare la mia paura nell’immaginarmi conduttrice. Farò di tutto per essere all’altezza».

La scelta di un’unica partner fissa per tutta la durata della kermesse segna un cambio di passo rispetto alle conduzioni corali degli ultimi anni. Carlo Conti cerca solidità e un'intesa d'acciaio: «Ringrazio Laura per aver accettato subito con entusiasmo. È una donna forte, carismatica e divertente. Con noi si alterneranno poi vari ospiti e co-conduttori occasionali, ma lei sarà il punto fermo».

A rafforzare l'idea di un Festival "blindato" da icone della musica italiana è arrivata anche la conferma del "Capitano" della nave: sarà Max Pezzali a gestire gli eventi in rada di fronte alla costa sanremese per tutta la settimana, garantendo un filo diretto tra il teatro e il mare a ritmo di grandi successi. Laura Pausini a Sanremo: i numeri di un legame eterno.  1993: Vittoria sezione Novità (La Solitudine);  1994: 3° posto Big (Strani Amori); 2001 - 2022: 6 presenze come superospite; 

 

Laura Pausini ha smentito la sua conduzione di Sanremo 2025 - Radio 105

 

2026: Debutto alla co-conduzione (5 serate su 5).

L'attesa è ora tutta per la composizione del cast dei cantanti in gara, che dovranno misurarsi con una "padrona di casa" che quel palco lo conosce meglio di chiunque altro.

 

 

@Redazione Sintony News