News

Attualità
3 Febbraio 2026

Ciclone Harry, Tajani a Cagliari: "Curiamo la ferita della Sardegna"

"il Governo è al fianco di imprese e cittadini"

«Il Governo farà di tutto, in piena collaborazione con le Regioni, per far ripartire l'economia di questi territori. Non saremo presenti solo nel momento della ferita, ma anche quando questa dovrà essere curata e pienamente rimarginata». Con queste parole il Ministro degli Esteri e Vicepremier, Antonio Tajani, ha rassicurato la Sardegna durante il punto stampa tenutosi oggi a Cagliari, a seguito dei devastanti danni causati dal Ciclone Harry.

Accompagnato dalla presidente della Regione, Alessandra Todde, Tajani ha illustrato le iniziative concrete coordinate dalla Farnesina per sostenere il tessuto imprenditoriale isolano, duramente colpito dal maltempo.

YouTG.NET - Ciclone e ristori, il vicepremier Antonio Tajani atteso oggi a  Cagliari: incontrerà Todde

L'intervento del Governo si muove su un binario economico e istituzionale di ampio respiro. Tajani ha confermato l'attivazione di una squadra composta dai principali bracci operativi del sistema Paese: Ice, Simest, Sace e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp). L'obiettivo è fornire liquidità, garanzie e supporto all'internazionalizzazione per le aziende che hanno visto i propri impianti e mercati compromessi dal ciclone.

«Siamo disponibili a fare tutto ciò che serve in Sardegna», ha ribadito il Ministro. «Lo dico anche come Ministro del Commercio Internazionale: lavoriamo in costante coordinamento con la Protezione Civile e con la Presidenza del Consiglio, che è regolarmente informata su ogni sviluppo».

Il ministro Tajani in visita a Cagliari

Un punto cardine dell'incontro è stato il metodo di lavoro: ascolto e sussidiarietà. Tajani ha sottolineato che, sebbene il supporto centrale sia fondamentale, il ruolo dei governi regionali sarà primario nella fase operativa della ricostruzione.

Monitoraggio diretto delle necessità dei comparti agricoli, industriali e turistici, asse costante tra Roma e Cagliari per snellire le procedure burocratiche e impegno che punta non solo all'emergenza, ma al pieno rilancio economico.

La Presidente Todde ha accolto positivamente l'apertura del Vicepremier, ribadendo la necessità di tempi certi e risorse immediate per evitare che la crisi climatica si trasformi in una crisi occupazionale irreversibile per l'Isola. «Stiamo andando nella giusta direzione», ha concluso Tajani, assicurando che la Sardegna resterà una priorità nell'agenda dell'esecutivo fino al completamento dei lavori di ripristino.

 

 

@Redazione Sintony News