News

Attualità
20 Febbraio 2026

Sanremo 2026, dieci debutti pronti a conquistare l’Ariston

Dal 24 al 28 febbraio Carlo Conti e Laura Pausini guideranno il Festival: ecco chi salirà per la prima volta sul palco tra brani inediti e duetti speciali

Saranno dieci gli artisti all’esordio in gara al Festival di Sanremo 2026, in programma da martedì 24 a sabato 28 febbraio, con la conduzione di Carlo Conti affiancato da Laura Pausini. Un’edizione che si annuncia ricca di novità, soprattutto nella tradizionale serata delle cover.

Chiello debutta al Festival di Sanremo 2026: la nuova voce dell’emo-pop ...

Tra i nomi più attesi figurano le Bambole di Pezza, che proporranno Resta con me e, nella serata dedicata alle reinterpretazioni, duetteranno con Cristina D’Avena sulle note della sigla di Occhi di gatto. Chiello, al secolo Rocco Modello, porterà Ti penso sempre e nella serata delle cover si esibirà con Morgan interpretando Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco. Il 20 marzo pubblicherà il suo quarto album, Agonia. Dopo l’esordio con il collettivo FSK Satellite, ha già firmato Oceano paradiso (2021), Mela marcia (2023) e Scarabocchi (2025).

Eddie Brock a Sanremo 2026: il debutto di un talento emergente

Debutto anche per Eddie Brock, nome d’arte di Edoardo Iaschi, reduce dal successo di Non è mica te. In gara presenterà Avvolti e il 27 febbraio canterà Portami via insieme a Fabrizio Moro. Nel maggio scorso ha pubblicato il primo disco, Amarsi è la rivoluzione.

Luchè, la scaletta dei concerti del 2022: tutte le canzoni

Prima partecipazione al Festival per Luchè, che salirà sul palco con Labirinto e duetterà con Gianluca Grignani nella serata delle cover. Tra i suoi album più noti: Malammore (2016), Potere (2018) e Dove volano le aquile (2022). Esordio congiunto per Maria Antonietta e Colombre, coppia nella vita e nella musica, che presenteranno La felicità e basta, contenuto nella ristampa di Luna di Miele. Il 27 febbraio interpreteranno Il mondo di Jimmy Fontana con Brunori Sas.

Chi è Samurai Jay e perché è arrivato a Sanremo 2026

Tra i debuttanti c’è anche Nayt, all’anagrafe William Mezzanotte, in gara con Prima che. Per la serata delle cover duetterà con Joan Thiele su La canzone dell’amore perduto di Fabrizio De André. Nel 2024 ha pubblicato Lettera Q, certificato disco d’oro. Samurai Jay, pseudonimo di Gennaro Amatore, presenterà Ossessione e nella serata delle cover proporrà Baila morena di Zucchero insieme a Belén Rodriguez e Roy Paci. Arriva dal successo estivo di Halo, realizzato con Vito Salamanca.

Sayf, chi è il rapper italo-tunisino: "Ascolto tanti stili, niente di ...

Dopo aver dominato le classifiche con Sto bene al mare, inciso con Marco Mengoni e Rkomi, Sayf debutterà con Tu mi piaci tanto. Nella serata dedicata ai duetti si esibirà con Alex Britti e Mario Biondi in Hit the Road Jack. Al suo esordio anche Tommaso Paradiso, in gara con I romantici. Per le cover canterà L’ultima luna con gli Stadio. Dopo il successo con i Thegiornalisti, ha intrapreso la carriera solista pubblicando Space Cowboy (2022), Sensazione stupenda (2023) e Casa Paradiso (2025).

Completa il gruppo Tredici Pietro, al secolo Pietro Morandi, che presenterà Uomo che cade. Il 27 febbraio si esibirà con Galeffi, Fudasca & Band interpretando Vita di Gianni Morandi e Lucio Dalla. La scorsa estate ha scalato le classifiche con Che gusto c’è insieme a Fabri Fibra.

 

Letizia Demontis