News

Attualità
9 Luglio 2026

Pietro Catzola ospite di Cantine Aperte all'Arte

L'ex chef della Presidenza della Repubblica presenterà il suo libro dialogando con la giornalista Gabriella Grimaldi. In programma anche sax dal vivo e la mostra fotografica di Egle Dessole

Dalle cucine del Quirinale al racconto di oltre vent'anni di storia italiana vissuta dietro le quinte delle istituzioni. Sarà Pietro Catzola, cuoco sardo che ha prestato servizio alla Presidenza della Repubblica, il protagonista del nuovo appuntamento di Cantine Aperte all'Arte, in programma venerdì 11 luglio alle 19.30 negli spazi di Alle Cantine – Sardinian Experience, a Pozzo San Nicola.

Nel corso della serata Catzola presenterà il libro "Il cuoco dei Presidenti. Vita e ricette di un marinaio al Quirinale", pubblicato da Solferino, dialogando con la giornalista Gabriella Grimaldi. L'incontro offrirà l'occasione per ripercorrere un'esperienza professionale iniziata nella Marina Militare e proseguita nelle cucine del Quirinale, dove l'autore ha lavorato al servizio di diversi Presidenti della Repubblica, da Francesco Cossiga a Sergio Mattarella.



Attraverso ricordi personali e testimonianze dirette, il volume racconta il lavoro svolto durante pranzi ufficiali, ricevimenti internazionali e incontri istituzionali, restituendo uno sguardo inedito sulla quotidianità della Presidenza della Repubblica. Accanto agli episodi legati alla vita del Quirinale trovano spazio anche la tradizione gastronomica italiana e il legame dell'autore con la Sardegna, elementi che attraversano l'intero racconto.

A completare la serata saranno la musica dal vivo di Livio Solinas, con una performance al sax, e la possibilità di visitare la mostra fotografica Vola Piano di Egle Dessole, allestita negli spazi di Alle Cantine dal 4 al 26 luglio.

L'appuntamento rientra nel calendario di Cantine Aperte all'Arte, il progetto culturale che propone incontri dedicati alla letteratura, alla fotografia, alla musica e alla valorizzazione del territorio, favorendo il dialogo tra autori, artisti e pubblico in un contesto aperto alla partecipazione e alla condivisione.

 

 

 

@Redazione Sintony News